POKERISSIMO INVICTA ALLA F. SELVAGGI

MATERA – Se si attendeva il derby del Paip di questa quarta giornata,

per valutare la portata stagionale della squadra campionessa in carica regionale della categoria U17, la risposta dell’undici di Francesco Stasolla (nell’occasione sostituito per tutti i primi 45 minuti, dal suo vice Gerardo De Rosa), non si è certo fatta attendere, con una prova di forza, contro la pur temibile F. Selvaggi di Vito Montemurro, che ha maturato un verdetto inequivocabile, confermando la candidatura principe dell’Invicta Matera, anche per questa nuova stagione 2022/23.

E’ stato difatti un pokerissimo, che non ammette repliche, quello calato dalla capolista, in un match che invece nella passata stagione, nel girone di ritorno, l’aveva vista subire clamorosamente un ribaltone finale, nel derby stracittadino, per il 4-3 selvaggiano finale. Ma che la musica quest’anno potesse essere assai diversa, si era intuito già nei primi minuti di gara, quando nonostante l’ottima resistenza dell’avversaria, la squadra ospite aveva conquistato il pallino del gioco, pur senza registrare palle da goal degne di nota.

E chi se non lo “spaziante” Saccomanni, faro indiscusso della squadra già nell’anno passato, e oscillante nella sua imprevedibilità sui due fronti di gioco, doveva risultare decisivo ad aprire le danze, e difatti al minuto 15 del primo tempo, così è stato, con una delle specialità di casa Invicta: il calcio da fermo. Su una punizione dai venti metri, leggermente defilato a destra, il n. 10 materano, con un tiro secco aggira la barriera dall’interno, e trova il corridoio vincente, che incastona il pallone a mezz’altezza, nell’angolo di destra della porta di E. Montemurro.

Il 4-3-3 proposto oggi dalla “ditta” Stasolla/De Rosa, vedeva come nuovo inserimento a centrocampo, l’apporto del rientrante Laurieri (ritesseratosi quest’anno con l’Invicta dopo la parentesi al Nord), che faceva sponda al centrale Miglio ed al predetto Saccomanni, libero di scatenare la fantasia in tutti i versanti di gioco, il tridente offensivo alimentato dalla mediana, era confermato con Sette al centro, supportato dalle ali Cappiello e l’inafferrabile Miriello. In difesa campeggiavano a centro area Lopez e Cicirelli, con Cirigliano e l’ottimo Salerno a fungere da esterni.

La risposta della compagine di Vito Montemurro, era una sorta di 4-3-1-2, in cui nel quartetto difensivo, Florio e Loschiavo presidiavano l’area di rigore, mentre difesa e sgroppate sui due versanti, erano affidate ai terzini Pizzulli e Cuscianna. A centrocampo invece, la novità Nkodo fungeva da frangiflutto davanti la difesa, con Cantore e Di Trinco affiancate sui due lati, mentre Taratufolo fungeva da cerniera con il reparto offensivo, dove Massari e Rosmarino erano gli elementi più avanzati.

Fioccano le occasioni da rete adesso, per la squadra di Stasolla, che crea grossi pericoli: al 23′ con un colpo di testa di Laurieri alto di poco, al 26′ con Miriello che lanciato da Saccomanni effettua un lob che sfiora il palo opposto e al 32′ su azione d’angolo con un colpo di testa di Salerno che fa la barba alla traversa. La squadra di casa comunque reagisce e al 35′ sfiora la rete con un tocco morbido di Massari, che supera Sarubbi e si spegne sul fondo e poi al 41′ quando un tapin di Rosmarino da due passi, è respinto con il corpo da Sarubbi.

Ma dopo una nuova occasione di Miriello che Montemurro respinge in uscita, al 45′ l’Invicta va nuovamente a segno, con un altro calcio piazzato. E’ di nuovo Miriello difatti a seminare scompiglio nell’area avversaria, e dopo un dribbling secco su Loschiavo, viene atterrato, inducendo l’arbitro Marchese ad assegnargli un calcio di rigore, e l’esecuzione di Saccomanni, con tiro secco sulla destra di Montemurro, è impeccabile, e consente il raddoppio alla sua squadra, prima del fischio dell’intervallo.

Nella ripresa la capolista colpisce nuovamente già all’11’, quando è Miriello a suggellare la sua bella prestazione, con la terza rete invictiana. L’azione comunque parte da un’iniziativa di Sette sul versante destro, che supera di slancio Cuscianna e poi crossa verso il lato opposto dell’area, dove Miriello si fa trovare pronto all’appuntamento, e dopo un controllo a seguire, conclude seccamente, insaccando la sfera alle spalle del portiere avversario.

La supremazia della squadra ospite, è ormai assai marcata, e nonostante il tourbillon di sostituzioni operate sui due fronti, non si ferma la sua vena realizzativa. Prima difatti è Cicirelli al minuto 24 a firmare la quaterna, con il tapin vincente, frutto del cross di Salerno, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ed al 41′ completa il pokerissimo, firmando la sua personale tripletta, proprio il solito Saccomanni, che sfrutta il cross di Vivilecchia, con un doppio dribbling in area, e la conseguente conclusione vincente.

La campionessa in carica si conferma così primattrice del torneo, in cui veniva data alla vigilia favoritissima insieme all’altra finalista della passata stagione, la Lykos, con i materani autori di una nuova prestazione d’alto lignaggio, frutto dei meccanismi ormai oliatissimi, del gruppo 2006, in larga parte con gli stessi  titolari dello scorso anno, e micidiale nel concretizzare le palle da fermo. La squadra difatti, appare cresciuta in tutti i suoi reparti, con difesa ancora più affidabile, centrocampo solidissimo e fantasioso, e tridente dalle vertiginose accelerazioni, e fattore essenziale, due emergenze d’orchestra: il trainer plurivincitore di allori regionali sulla panchina, e il tenore pugliese con il n. 10 sulle spalle, in campo.

Franco Selvaggi – Invicta Matera 0-5 (0-2)

Selvaggi: 1 Montemurro E., 2 Pizzulli, 3 Cuscianna (14 Cristalli), 4 Nkodo (20 Laguardia), 5 Florio (18 Di Giacomo), 6 Loschiavo (19 Iacovone), 7 Taratufolo, 8 Di Trinco (17 Di Cuia), 9 Massari (16 Montemurro G.), 10 Cantore, 11 Rosmarino (15 Gaudiano); Altri in panchina: 12 Loperfido, 13 Montemurro A.; Allenatore: Vito Montemurro

Invicta: 1 Sarubbi, 2 Cirigliano (13 Lisanti), 3 Salerno (15 Chimenti), 4 Miglio, 5 Lopez, 6 Cicirelli, 7 Cappiello (19 Vivilecchia), 8 Laurieri (17 Fanuele), 9 Sette (18 Esposito), 10 Saccomanni (16 Iacovone), 11 Miriello (20 Scarati); Altri in panchina: 12 Lorusso, 14 D’Antona; Allenatore: Francesco Stasolla

Arbitro: Giuseppe Marchese sez. Matera

Reti: al 15′ ed al 45′ Saccomanni, al 56′ Miriello, al 69′ Cicirelli, al 86′ Saccomanni

Note: Cielo sereno e clima ventoso; Spettatori: circa 150; Ammoniti: Nkodo e Florio (F), e Miglio e Cicirelli (I)

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it