FOCUS SULL’ACADEMY KATANE SCHOOL U17

MATERA – Anche in questo caso, nella lunga e dispendiosa kermesse regionale siciliana,

nel campionato della categoria Under 17, come nel caso dell’Invicta Matera in Basilicata, si è aggiudicata il titolo di Sicilia, una squadra improntata sulla cosiddetta fascia B, l’Academy Katane School, che con i suoi classe 2006, è riuscita ad aver la meglio sul folto novero delle concorrenti, anche di quelle sulla carta più dotate, e con presenza massiccia di 2005 nelle varie rose.

E’ il caso difatti, della squadra di Mister Santo Torre, che ha sovvertito ogni pronostico già nel girone di qualificazione, dove ha avuto il sopravvento di squadre “più anziane”, compreso la gemellata Katane Soccer, formata anche in questo caso dai classe 2005. Ma l’anno in meno dei componenti della neo campionessa regionale, non si è proprio sentita, visto che la cavalcata del team catanese, è stata davvero esaltante, riportando dopo anni l’alloro regionale, ad oriente dell’isola.

La squadra difatti, che vanta comunque rilevanti emergenze, come tra gli altri, il fantasista e goleador Limina, autore quest’anno di ben 45 reti, il centrale difensivo Lo Presti e il centrocampista centrale Canderella, dopo la qualificazione della fase a gironi, si è aggiudicata il triangolare dei quarti di finale, superando il Licata ed il Giarre, ed approdando agli scontri diretti, dove in semifinale ha piegato 2-0 il Trapani (carnefice della favorita Calcio Sicilia), e nella finalissima, dopo una partita piena di emozioni, e terminata 2-2 ai supplementari, è riuscita ad avere la meglio sulla Panormus, ai rigori.

A dimostrazione delle scelte coraggiose e garibaldine, operate dal tecnico Torre, c’è da sottolineare come al minuto 118 della finalissima, il tecnico abbia deciso di sostituire il portiere, tra la sorpresa generale, con l’ingresso in campo del 12° Borgesi, innesto risultato determinante dal punto di vista psicologico, visto che il cambio sembra aver destabilizzato proprio la squadra palermitana, che ha fallito quattro tiri dal dischetto, tre tirati fuori ed uno calciato sul palo, consegnando di fatto il titolo alla squadra catanese.

Una società questa dell’Academy Katane, che insieme alla Katane Soccer, fu fondata nel 2012, e svolge i suoi allenamenti al Katane Center di Catania. Due Presidenti stanno a capo del progetto, ovvero Stefano Farinella e Gaetano Riolo, in un gruppo societario che vanta circa 350 tesserati, con categorie che partono dai Piccoli Amici, per arrivare appunto fino agli Under 17, e con le squadre dell’agonistica che svolgono le loro partite ufficiali sul campo di Mascalucia.

Le statistiche comunque della splendida annata, parlano chiaro, visto che la squadra Under 17, ha segnato la bellezza di 163 reti nel girone eliminatorio, con 23 reti al passivo, ed una differenza gol di +140, a dimostrazione dell’enorme potenziale offensivo in dotazione della classe 2006. Giocatori comunque già in stato d’osservazione presso squadre di Lega Pro, in una società che sta facendo parlare di sè, e che in passato ha portato ragazzi come il 2003 Limonelli, il 2002 Puglisi, o il 2004 Ruffino, a militare stabilmente in serie D.

Un girone Interregionale quindi, che dal 5 al 12 Giugno, vedrà la campionessa siciliana, inserita proprio nel raggruppamento comprendente l’Invicta Matera, vincente qui in Basilicata, anch’essa con un folto novero di classe 2006 (l’Invicta dovrà recarsi comunque in Sicilia), mentre la terza squadra del girone, sarà la Morrone Cosenza, che dopo essersi qualificata seconda nel campionato d’Elite U17 della Calabria, è riuscita a piegare la Segato in finale.

fonte: www.calciogiovanilebasilicata.it