LA NAZIONALE FEMMINILE ITALIANA VERSO EURO 2022

FIRENZE – Si è chiusa questa mattina a Coverciano la terza settimana di preparazione della Nazionale Femminile in vista dell’Europeo.

Il rompete le righe è stato preceduto da una seduta di scarico in palestra che ha coinvolto tutte le calciatrici, scese in campo ieri sera nel test contro una selezione giovanile maschile della Fiorentina. Dopo tre giorni di riposo, lunedì le Azzurre si trasferiranno a Castel di Sangro, dove si svolgerà l’ultima fase di raduno prima della partenza per l’Inghilterra, prevista per il 4 luglio.

Sono 27 le calciatrici pronte a partire per l’Abruzzo, dove Milena Bertolini farà le sue ultime valutazioni prima del 26 giugno, la data in cui dovrà essere definita la rosa delle 23 Azzurre che prenderanno parte alla rassegna continentale. Non sono state convocate Beccari, Ferrara e Robustellini, le tre giovanissime che la Ct ha voluto con sé in queste settimane di ritiro, mentre ci sarà Lenzini: il difensore della Juventus ha recuperato dal problema al flessore che l’ha bloccata nell’ultimo mese e ha ricevuto il via libera dallo staff medico azzurro per ricominciare ad allenarsi in gruppo.

Intanto questa mattina è stato pubblicato il ranking Fifa delle Nazionali femminili: l’Italia si conferma al 14° posto della classifica, guidata sempre dagli Stati Uniti davanti a Svezia e Francia, la squadra contro cui debutteranno Gama e compagne nel loro cammino europeo.

NOTA PER I MEDIA – Si informano le redazioni che a partire da oggi sono aperte in via esclusiva sul Sistema elettronico on-line FIGC www.accreditations.figc.it le operazioni di accreditamento media per assistere all’amichevole tra Italia e Spagna in programma venerdì 1° luglio alle ore 17 allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro. È possibile formulare la richiesta di accredito dopo aver provveduto alla necessaria registrazione sul portale Accreditations FIGC.

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Elena Linari (AS Roma), Angelica Soffia (AS Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Giada Greggi (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma).

Il programma

Raduno a Castel di Sangro dal 20 giugno al 1° luglio 2022

Lunedì 20 giugno     
Entro le ore 23.00 raduno a Castel di Sangro

Martedì 21 giugno     
Ore 10.30 AllenamentoOre 13.45 Incontro con la stampaOre 17.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)

Mercoledì 22 giugno
Ore 13.45 Incontro con la stampaOre 17.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)   

Giovedì 23 giugno               
Ore 10.30 AllenamentoOre 13.45 Incontro con la stampaOre 17.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)               

Venerdì 24 giugno               
Ore 13.00 PranzoOre 13.45 Incontro con la stampaOre 17.00 Gara di allenamento       

Sabato 25 giugno     
Ore 10.30 Allenamento

Domenica 26 giugno                       
Invio lista ufficiale UEFA 23 calciatrici

Lunedì 27 giugno                 
Ore 17.00 Allenamento

Martedì 28 giugno               
Ore 10.30 Allenamento
Ore 13.45 Incontro con la stampa
Ore 17.00 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Mercoledì 29 giugno                       
Ore 13.45 Incontro con la stampa
Ore 17.00 Allenamento

Giovedì 30 giugno                                       
Ore 10.30 Allenamento MD-1 stadio ‘Teofilo Patini’ (aperto alla stampa i primi 15’)A seguire Conferenza Stampa Ct e capitana           

Venerdì 1° luglio      
Ore 17.00 Gara Italia-SpagnaAl termine della gara scioglimento della comitiva

FONTE: www.figc.it