IL MILAN DA IL VIA AL PROGETTO “PER UNO SPORT VINCENTE”


e che ha come principale obiettivo quello di caratterizzare tale settore sempre più come un ambito d’eccellenza del club. A partire dal dicembre 2008 ha preso luogo una prima fase di ricerca e conoscenza dell’intero settore giovanile, momento che ha visto il coinvolgimento, accanto a un team di psicologi e formatori professionisti, di tutto lo staff tecnico e dirigenziale del Settore Giovanile. Da questa prima fase esplorativa sono stati sviluppati due progetti specifici entro il Settore base e il Settore Agonistico. Per quanto riguarda il settore di base:
– nella stagione sportiva 2008/2009 i giovani atleti delle quadre Pulcini 2000, Pulcini 1999 e Esordienti 1997 A e B sono stati coinvolti in un’attività riguardante il tema della multiculturalità che ha comportato la compilazione del diario “Racconto il mio sport multicolore” in occasione di tornei internazionali. I diari sono stati analizzati e l’attività con le squadre proseguirà anche quest’anno partendo da quanto emerso.
–  Nel maggio 2009 è iniziato un percorso di formazione rivolto a tutti i primi e secondi allenatori dell’attività di base, che continuerà per tutta la stagione attuale. L’obiettivo generale del percorso è quello di lavorare sia sulla gestione delle diverse relazioni (es. con i giocatori delle diverse fasce d’età, con i genitori, con i colleghi), sia sulle pratiche utilizzate dagli allenatori al fine di migliorarle.
–  Nel periodo tra aprile e giugno 2009 sono state condotte delle interviste a un gruppo di circa 30 genitori di giocatori appartenenti a tutte le squadre dell’attività di base. L’obiettivo di tali interviste era quello di esplorare le rappresentazioni, i vissuti, le istanze messe in atto dai genitori rispetto al percorso e all’esperienza sportiva intrapresa dai figli. I dati raccolti sono stati funzionali, da un lato, ad avvicinare il contesto e il punto di vista dei genitori relativamente a diversi livelli ed aspetti, dall’altro, a selezionare i temi delle serate dedicate alle famiglie.
Organizzazione di serate rivolte ai genitori dei giocatori del settore di base. Il tema del primo evento, che si è tenuto il 28.10.09 presso l’Auditorium del C.S. Vismara, era “Il gioco e l’agonismo: come accompagnare i giovani nella loro pratica sportiva”.
Per quanto riguarda il settore agonistico le attività in corso possono essere riassunte come segue:
1. POTENZIAMENTO DELLA PROPOSTA EDUCATIVA NEI CONVITTI
Dalla prima fase di ricerca è emerso come l’esperienza del convitto rappresenti, per un discreto numero dei ragazzi del settore agonistico, un elemento di forte novità (rispetto all’esperienza sportiva vissuta finora, ma anche rispetto a chi non approda ad un grande club come il Milan).
Si tratta quindi di un’esperienza da monitorare e valorizzare proprio in virtù del suo forte  potenziale educativo, mediante le seguenti attività: 
– l’affiancamento di  una figura educativa dei Convitti 
 – l’organizzazione  di incontri serali mensili con i ragazzi dei Convitti che mirino a favorire un processo di riflessione e rielaborazione della propria esperienza, in relazione alle diverse tappe dello sviluppo psicologico, oltre che ovviamente calcistico, che i ragazzi stanno vivendo. Tali incontri condotti da psicologhe dell’equipe dell’Università Cattolica in collaborazione con le figure educative dei pensionati verteranno su tali tematiche:
– il significato di approdare al Milan e vivere a centinaia di Km dalla propria famiglia: tra entusiasmo e fatica;
– l’ingresso in una nuova scuola e l’approccio ad una nuova città: una nuova rete di amicizie;
– il rapporto con i compagni di squadra e con l’allenatore;
– come conciliare tempi di studio e di allenamento;
– le aspettative per il futuro
2. ACCOMPAGNAMENTO DI  TRE SQUADRE “ACCADEMIA”
Si sono individuate come squadre critiche per il significato che ricoprono entro la carriera agonistica dei giovani atleti entro il settore giovanile del Milan: gli Allievi Nazionali, la Berretti e la Primavera.
In esse verrà pertanto affiancato al team di allenatori e preparatori uno psicologo esperto in dinamiche di gruppo, che mediante l’osservazione quotidiana delle squadre e una costante interazione con esse possa intervenire a supporto dello staff nella costruzione di strumenti di monitoraggio, nell’individuazione delle migliori attività osservativa svolto Con tali squadre si ipotizza una lavoro di strategie per promuovere lo sviluppo armonico dei giovani atleti da ogni punto di vista (fisico, mentale, emotivo …)
3. UN PERCORSO DI FORMAZIONE PER TUTTI GLI ALLENATORI DEL SETTORE AGONISTICO
Tale percorso coinvolge tutti gli allenatori delle squadre del settore agonistico e li vede impegnati una serata al mese. Il suo primo obiettivo è la creazione di un gruppo di lavoro che mensilmente, a partire da una riflessione sulle proprie “pratiche” di lavoro, possa progressivamente costruire e condividere linee progettuali condivise, che si sostanzino in una presa di consapevolezza delle proprie prassi quotidiane. Oltre che una possibilità di sviluppo delle medesime. Tale lavoro di riflessione congiunta e di confronto potrà inoltre rappresentare un patrimonio tangibile dell’esperienza dei tecnici del Milan, uno “stile Milan”, sinonimo di eccellenza nell’attività giovanile.