IL PARMA IMPEGNATO PER “UN NATALE SOLIDALE”
Anche il Parma Fc è in campo per la buona riuscita del progetto e supporterà l’iniziativa in termini comunicativi e di immagine, in modo da contribuire alla raccolta di fondi per le iniziative delle associazioni di “Parma Solidale nel Mondo”.
In occasione della partita Parma-Bologna, in programma domenica 13 dicembre, lo stadio Tardini ospiterà i banchetti per la vendita delle cartoline. Sarà messo a disposizione del Comitato il maxischermo interno allo stadio attraverso il quale verrà promossa l’iniziativa e saranno inoltre invitate allo stadio le classi del Liceo Toschi che hanno lavorato alla realizzazione dei biglietti.
IL PROGETTO – L’iniziativa denominata “BIGLIETTI SOLIDALI”, si propone di sensibilizzare la cittadinanza in merito ai temi della cooperazione internazionale e della cooperazione decentrata, e di raccogliere fondi da destinare al comitato “Parma Solidale nel Mondo” promosso e patrocinato dalla provincia di Parma, Assessorato Relazioni Internazionali e Cooperazione Decentrata.
I ragazzi del Toschi hanno realizzato due versioni di biglietti (Natale e nuovo anno). I lavori selezionati e stampati sulle cartoline, saranno diffusi sul territorio in maniera capillare grazie al supporto di Ascom e Confesercenti, del Parma Fc, di Legacoop, di Coop Nordest e di Conad e Ascom che metteranno a disposizione i biglietti nei punti vendita dei loro associati, dove tutti gli interessati potranno averli a fronte di un’offerta in denaro. Il Parma Fc offrirà un rilevante supporto per la promozione dell’iniziativa nei media sportivi, la presenterà allo stadio nell’ultima partita di campionato che la squadra crociata giocherà in casa prima di Natale e renderà disponibili i biglietti (sempre a fronte di un contributo di solidarietà) per tutti i tifosi interessati. Legacoop promuoverà l’iniziativa tra i suoi associati. Coop Nordest metterà a disposizione uno spazio informativo e di raccolta fondi del Comitato all’interno del Centro Torri (di fronte all’ingesso dell’Ipercoop), e lo stesso farà Conad nei suoi punti vendita.
I fondi raccolti serviranno a supportare le iniziative delle associazioni di “Parma Solidale nel Mondo” nel campo della solidarietà internazionale e della cooperazione.
Parma Solidale nel Mondo è un comitato che raggruppa numerose realtà provinciali che operano in ambito di cooperazione e solidarietà internazionale e attualmente comprende la Provincia di Parma e 17 associazioni di volontariato operanti sul territorio. Costituito il 13 luglio 2007, ha organizzato diverse campagne di sensibilizzazione per far conoscere alla comunità locale i progetti attivi sulle tematiche della solidarietà internazionale, dello sviluppo sostenibile e delle relazioni tra il nord e il sud del mondo, e ha avviato iniziative di raccolta fondi a sostegno dei progetti realizzati dalle associazioni di Parma: tra queste spettacoli (Cheryl Porter & the Chicago Gospel Family; Matteo Setti), serate benefiche, punti informativi in mercatini di Parma e provincia. Il Comitato è presieduto dall’assessore provinciale Gabriele Ferrari.
Quattro i grandi temi su cui si sviluppano i progetti delle associazioni di Parma Solidale nel mondo: acqua ed energie alternative; salute e formazione del personale sanitario; istruzione e diritto allo studio; sviluppo sostenibile.
Queste le 17 associazioni di Parma e provincia che aderiscono al Comitato: Sodales, Centro di Solidarietà l’Orizzonte Onlus, Il Filodijuta, Parma per il Centro Giovani Kamenge-Burundi Onlus, Solidarietà Muungano, Promuovendo la Vita, Maison des Enfants de la Cồte d’Ivoire, Parma per la vita, Associazione dei camerunensi di Parma e provincia, Di Mano di Mano, Parma per gli altri, La Maloca, MuoversiNonCommuoversi, Amici d’Africa, Infermiere di Parma oltreconfine, Da quì a là-Gruppo Missionario Stimmate, So.Bi. – Sorridi Bimbo. Sono realtà impegnate in progetti in paesi del terzo mondo: alcuni già realizzati, altri in via di realizzazione, altri appena sorti, tutti ugualmente importanti perché tappe di un cammino comune di solidarietà e impegno.