IL PUNTO SULLE GIOVANILI DEL CATANIA CALCIO


(tre vittorie ed un pareggio), non al meglio nelle competizioni nazionali (due pareggi ed altrettante sconfitte). Confermati i primi posti in classifica in due dei quattro gironi isolani, tengono alto l’orgoglio delle squadre nazionali i Giovanissimi, ancora in zona playoff.

CAMPIONATO NAZIONALE PRIMAVERA GIRONE C – Lo spirito è quello giusto: Giordano Maccarrone parte con un autogol e rimedia con due reti, pur applicandosi in un ruolo non suo. Il centrale difensivo realizza entrambe le marcature del Catania nel 2-2 di Crotone (e se fosse un valido attaccante non solo in emergenza?) ed evita una sconfitta che avrebbe interrotto la progressiva rinascita caratteriale in atto. Con l’imminente rientro di Mirko Delia, si profila una soluzione di primissimo livello per la squadra allenata da Sasà Amura, attualmente a 3 punti dal sesto posto. Prossimo impegno in casa contro il Bari, quarto in classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE BERRETTI – Gran bel risultato per i ragazzi guidati da Francesco Russo: l’1-1 in casa del Brindisi secondo in classifica, firmato da Calderone, certifica la piena affidabilità di un gruppo che ha ritrovato grande competitività, da opporre a tutte le avversarie, dimostrando di avere le carte in regola per risalire in classifica. Catania nono ad otto punti ma con una gara da recuperare che, se vinta, consentirebbe di collocarsi in settima piazza. Banco di prova importante, l’imminente sfida casalinga al Cosenza primo della classe.

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI GIRONE H – Serie utile interrotta a Lecce: giallorossi in forma smagliante, 3-1 con gol di Licciardello per il Catania, adesso settimo a quota 10. Zona playoff distante cinque punti e riposo ancora da osservare: bisogna tornare a spingere sull’acceleratore per non accumulare ulteriore distacco, compiendo l’impresa in casa contro il Bari capolista. Mister Raciti sa di condurre una squadra che ha le potenzialità per rimettersi in carreggiata.

CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANISSIMI GIRONE G – La compagine affidata a Giovanni Pulvirenti è costretta ad arrendersi a Lecce (1-0 per i salentini) ma veleggia ancora al quarto posto in classifica, utile per l’approdo ai playoff. Il Palermo, terzo, ha un vantaggio di due lunghezze ma una gara in più: il podio è vicino. Gli equilibri del torneo possono essere messi in discussione già in occasione del prossimo turno: se i rossazzurri sfruttassero il fattore campo superando il Bari (secondo) si ritroverebbero ad un solo punto dai pugliesi stessi.

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE E – La notizia? Non sono marziani, non vincono sempre. Tenace e organizzata, la Giovanile Milazzo strappa il primo punto della stagione al Catania B dominatore del raggruppamento. Zero a zero finale, la squadra diretta da Spada rimane comunque fuori portata rispetto al Camaro, secondo con una partita in meno ma a -4.

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI GIRONE G – La doppietta di Palumbo piega le resistenze dell’Universal Misterbianco e rinsalda la seconda posizione della formazione allenata da La Causa, che in compagnia del Siracusa insegue la capolista San Pio X a 3 punti. Vista primato sul prossimo turno: vincendo in casa della Pirandello, penultima, i rossazzurri raggiungerebbero la vetta, considerando la sosta prevista dal calendario per la San Pio X.

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE F – Tre squadre al comando in un torneo entusiasmante: il Catania A è l’unica del lotto ad imporsi in trasferta, con gol di Grasso, violando il campo dello Sporting Don Bosco. Il primato esalta i grandi meriti della formazione affidata a Giuffrida, che in occasione del prossimo turno, in casa con la Pirandello, potrebbe beneficiare delle difficili partite fuori casa delle rivali: Sporting Viagrande-San Pio X, Pro Catania-Universal Misterbianco.

CAMPIONATI REGIONALE GIOVANISSIMI GIRONE E – Prima vittoria stagionale per la squadra guidata da Zoccoli: Ancora amaro, per i giovani di Zoccoli: 3-2 alla Promosport, con doppietta di Battaglia e rete di Sindoni, per archiviare il periodo avaro di soddisfazioni e rilanciarsi. Si riparte dal decimo posto e si cerca continuità in casa dello Spadafora.