POKER ROSSONERO ALLA SPAL

FERRARA – I primi gol in campionato di El Hilali (doppietta), il ritorno alla rete di Traorè e Rossi.

Con un perentorio 4-0 la Primavera del Milan vince battendo la SPAL a Ferrara, rilanciandosi dopo un paio di passi falsi (Juve e Cagliari). Un primo tempo molto bloccato e povero di emozioni, una ripresa a senso unico nella quale i rossoneri si sono scatenati segnando a ripetizione: da segnalare, soprattutto, la grande prova di El Hilali. Ottima la risposta della squadra al momento difficile, il successo in trasferta mancava da febbraio – in generale da circa un mese – e permette di ritrovare serenità e fiducia.

La 28ª giornata di Primavera 1 regala tre punti importanti, che portano il Diavolo momentaneamente al decimo posto a quota 39. Gli alti e bassi di questa stagione invitano a non guardare troppo la classifica, la zona playoff rimane sempre a debita distanza ma ora è necessario mettere fieno in cascina, andare avanti a lavorare e pensare alla prossima gara in programma sabato 16 aprile alle 16.30, quando al Vismara il Milan ospiterà la Sampdoria, in lotta per lo stesso obiettivo.

LA CRONACA
Cambiando 7/11 dei titolari nella formazione iniziale col Cagliari, il Milan al 3′ quando il tocco di Orfei da pochi passi non inquadra lo specchio e poi provano ad affacciarsi a loro volta in attacco: al 5′ tiro di Nasti parato da Magri, all’8′ il portiere fa ancora meglio volando a deviare la bella punizione di El Hilali. La partita fatica ad accendersi, Traorè e il più ispirato El Hilali non trovano il pertugio nemmeno alla mezz’ora. Il primo tempo va in archivio con un’uscita di Desplanches a fermare Wilke Braams. 

La ripresa comincia nel migliore dei modi, dopo una chance per Di Gesù (rimpallato) al 48′ arriva il gol del vantaggio di Traorè: pallone in area, Chaka sbuca dietro a una difesa avversaria distratta, salta Magri e appoggia in rete. È il gol che sblocca la gara, scioglie la SPAL e soprattutto carica il Diavolo, il quale dilaga grazie all’El Hilali show. Doppietta in cinque minuti, al 54′ e al 59′, quasi allo stesso modo: destro in diagonale dal limite a spizzare il palo ed entrare; destro a incrociare in ripartenza a mirare l’angolino. Nel finale va più vicino il Milan al poker, pericolosi Foglio e Capone, che i biancazzurri ad accorciare le distanze, da segnalare solo una punizione di Puletto bloccata da Desplanches. A ridosso del recupero Rossi firma per davvero il 4-0, depositando alle spalle di Magri il buon assist di Foglio. Triplice fischio.

IL TABELLINO

SPAL-MILAN 0-4

SPAL (4-3-3): Magri; Forapani, Nador, Saio, Borsoi (28’st Cavallini); Sperti (37’st Meneghini), Markhiyev (1’st De Milato), Mihai (12’st Ellertsson); Orfei, Wilke Braams (12’st Puletto), Boccia. A disp.: Rigon; Breit, Bugaj, Yabre; Chillemi, Fiori, Simonetta. All.: Mandelli. De Milato

MILAN (4-3-3): Desplanches; Borges (41’st Camara), Coubis, Bosisio, Stanga; Foglio, Di Gesù, Gala (41’st Eletu); El Hilali (29’st Omoregbe), Nasti (29’st Rossi), Traorè (19’st Capone). A disp.: Bartoccioni, Pseftis; Obaretin, Piantedosi; Robotti; Roback. All.: Giunti.

Arbitro: Gemelli di Messina.
Gol: 3’st Traorè (M), 9’st e 14’st El Hilali (M), 46’st Rossi (M).
Ammonito: 27′ Forapani (S).

FONTE: www.acmilan.com