BEL PAREGGIO TRA INTER E CAGLIARI

SESTO SAN GIOVANNI – Primo punto in campionato per l’Inter Primavera, che allo stadio “Breda” affronta il Cagliari

nella seconda giornata del campionato 2022/23. Il match è terminato sul risultato di 2-2, con i rossoblu passati due volte in vantaggio e rimontati dai nerazzurri di Chivu in entrambe le occasioni grazie alle reti di Iliev e Carboni.

Primo tempo intenso e combattuto, pur senza grandi occasioni da gol. L’Inter prende in mano il gioco fin dai primi minuti, ma trova un Cagliari organizzato e ben disposto in campo. Al 7′ Cristian Chivu è obbligato a spendere il primo cambio del match per un infortunio di Zuberek, sostituito da Sarr. L’Inter deve assestarsi tatticamente e il Cagliari prova ad approfittarne in ripartenza con Cavuoti, che all’8′ tira fuori di poco. Al 14′ occasione per i nerazzurri: Sarr però non trova il pallone dopo un gran passaggio di Andersen. Passano 5 minuti e il Cagliari trova il vantaggio con un rigore trasformato da Michele Carboni, dopo un fallo di Andersen su Deriu. Botis intuisce, ma non arriva sul pallone. L’Inter torna a spingere con intensità, senza trovare però grande precisione: prima Carboni calcia fuori, poi Lolic neutralizza i tentativi di Martini e Sarr, imprevedibile con i suoi movimenti per la difesa rossoblù. Proprio l’attaccante classe 2004 si guadagna un rigore per fallo di Sulis sul finire del primo tempo: trasformazione perfetta di Iliev, che ristabilisce la parità al 44′.

Il Cagliari si dimostra più vivace a inizio secondo tempo, avanzando il suo baricentro. La pressione nella metà campo nerazzurra porta al gol di vantaggio, che arriva con una gran girata al volo di Yanken su un cross di Carboni dalla sinistra. La partita cambia, il Cagliari prende ancora più coraggio e mantiene il possesso del pallone, sfiorando il terzo gol al 64′ con Martino Coriano e con una punizione da lontano di Masala al 71′. Nel finale la stanchezza si fa sentire: alla seconda giornata la condizione di entrambe non può ancora essere quella migliore. L’Inter però spinge, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dal Cagliari: il pareggio arriva al 79′ con Valentin Carboni, che si libera nello stretto in area di rigore e trova il fondo della rete. I nerazzurri prendono coraggio, i cambi contribuiscono a cambiare il ritmo dell’Inter che continua ad attaccare: è ancora Carboni ad andare vicino al gol all’82’, ma l’argentino non trova la porta al termine di una ripartenza velocissima. Tre minuti più tardi il colpo di testa di Esposito finisce fuori di poco, poi è Botis a negare il gol a Masala sul contropiede del Cagliari. C’è tempo solamente per un’ultima percussione di Esposito, fermato dalla difesa rossoblù: finisce 2-2 al “Breda”.

Appuntamento a mercoledì 31 agosto, primo turno infrasettimanale del campionato Primavera, quando l’Inter andrà in trasferta sul campo del Torino.

IL TABELLINO

INTER: 1Botis; 2 Zanotti, 6 Guercio, 3 Fontanarosa, 26 Perin; 7 Martini (8 Grygar 62′), 24 Andersen, 14 Kamate (16 Di Maggio 81′); 10 Carboni, 11 Iliev (30 Owusu 81′); 9 Zuberek (18 Sarr 7′; 23 Esposito 62′). A disposizione: 21 Calligaris, 32 Basti, 4 Stankovic, 13 Stabile, 25 Biral, 27 Dervishi, 28 Stante. Allenatore: Cristian Chivu. 

CAGLIARI: 1 Lolic; 6 Pintus, 8 Carboni (26 Mameli 84′), 10 Cavuoti, 11 Masala, 14 Deriu (27 Konate 76′), 17 Caddeo, 19 Vitale, 28 Sulis, 33 Yanken (9 Kosiqi 84′), 37 Martino Coriano (24 Belloni 67′). A disposizione: 32 Iliev, 5 Conti, 7 Pulina, 13 Cogoni, 18 Serra, 25 Arba. Allenatore: Michele Filippi.

Reti: 19′ rig. Carboni (C), 44′ rig. Iliev, 55′ Yanken (C), 79′ V. Carboni.

Ammoniti: 26′ Martino Coriano (C),66′ Carboni (C), 69′ Esposito.

Recupero: 4′, 4′.

Arbitro: Dario Madonia (sez. Palermo). Assistenti: Peloso – Fiore Marat

fonte: www.inter.it