IL MILAN SI ARRENDE ALLA FIORENTINA
FIRENZE – I rossoneri non riescono a dare continuità alla bella vittoria dello scorso weekend contro il Cesena ed escono sconfitti dalla trasferta di Firenze.
La Fiorentina passa 1-0, decisivo il gol ad inizio ripresa di Toci. La viola continua il proprio cammino in vetta al girone, mentre per i rossoneri arriva il terzo stop stagionale. Una prima frazione ordinata e compatta, poche le occasioni concesse ai padroni di casa, e una ripresa nella quale calano le energie e la brillantezza necessarie per trovare il pari.
Una squadra in crescita quella di Abate, soprattutto nel reparto arretrato che registra notevoli passi avanti rispetto alle prime uscite stagionali, che acquista consapevolezza e coraggio con il passare dei minuti. Positivo inoltre l’esordio nella retroguardia rossonera di Jan-Carlo Simic, vicino al gol nel finale. Ai rossoneri manca però l’affondo giusto per far male alla Fiorentina ed evitare il ko. Rossoneri ora attesi dal doppio impegno di Youth League – prima la trasferta di Salisburgo e poi la sfida casalinga contro la Dinamo Zagabria. In mezzo la sfida di campionato al PUMA House of Football contro il Cagliari, appuntamento sabato 10 settembre per tornare alla vittoria.
LA CRONACA
Squadre chiuse e intensità nel pressing caratterizzano l’avvio di gara di entrambe le formazioni. Al 18′ la prima occasione è per la Fiorentina: Capasso accelera e si presenta davanti a Nava, bravo a chiudere in uscita bassa, mentre Kayode non inquadra la porta sulla respinta. Il Milan risponde al 25′: Gala imbuca per El Hilali che rientra sul mancino e calcia, Martinelli respinge sopra la traversa. Sull’angolo successivo è Coubis ad andare vicino al vantaggio con una deviazione sul primo palo, fuori di poco. Il Milan ha una chance nel finale di tempo per rompere l’equilibrio: al 45′ Omoregbe scappa alle spalle della retroguardia viola e, dal limite dell’area, conclude con il sinistro trovando ancora la respinta di Martinelli. La gara non si sblocca: 0-0 all’intervallo.
La Fiorentina parte meglio nella ripresa e trova il vantaggio al 48′: Distefano scappa sulla sinistra e serve in mezzo Toci che da due passi buca Nava. I rossoneri costruiscono due palle-gol nei minuti successivi ma devono fare i conti con le chiusure decisive di Kayode, prima con Zeroli servito da El Hilali e poi con il neo-entrato Traorè, chiuso al momento del tiro. Ci prova Coubis a trascinare i compagni: al 70′ percussione centrale del capitano rossonero che appoggia per El Hilali, il suo destro a giro è bloccato da Martinelli. Il Milan cresce nel finale e crea diverse opportunità: all’81′ Pluvio manda alto di testa, al minuto 83 El Hilali non trova lo specchio con una punizione dal limite. Nel recupero l’incornata di Simic è neutralizzata dal miracolo di Martinelli che nega il pari ai rossoneri: finisce 1-0.
LE PAROLE DI MISTER ABATE
“Paghiamo a caro prezzo un errore in uscita. Abbiamo fatto un’ottima gara che spero dia convinzione ai ragazzi per proseguire su questa strada. Dobbiamo mettere quel pizzico di cattiveria in più per portare a casa punti e vittorie. Andiamo avanti pensando alla prossima gara”.
IL TABELLINO
FIORENTINA-MILAN 1-0
FIORENTINA (4-3-3): Martinelli; Kayode, Krastev (23’st Biagetti), Lucchesi, Favasuli; Nardi (31’st Vitolo), Amatucci, Falconi (31’st Atzeni); Capasso (43’st Vigiani), Toci (23’st Sene), Distefano. A disp.: Bertini, Tognetti; Ievoli, Romani; Bigozzi, Dénes, Gori, Padilla, Presta. All.: Aquilani.
MILAN (4-3-3): Nava; Bakoune, Coubis, Paloschi (40’st Simic), Bozzolan; Foglio (22’st Marshage), Eletu, Zeroli (22’st Pluvio); Gala (9’st Traorè), El Hilali, Omoregbe (9’st Cuenca). A disp.: Bartoccioni, Pseftis; Bartesaghi, Nsiala; Stalmach; Longhi, Rossi. All.: Abate.
Arbitro: Zanotti di Rimini.
Gol: 3’st Toci (F).
Ammoniti: 17′ Zeroli (M), 37′ Lucchesi (F), 45’st Marshage (M).
FONTE: www.acmilan.com