IL COSENZA PRENDE UN PUNTO A SIRACUSA E CONQUISTA IL PRIMO POSTO


Gli aretusei di Pizzo prendono quota e al 28′ per poco non raddoppiano: azione di Rosella e appoggio per Di Silvestro che dalla distanza costringe l’estremo difensore cosentino alla deviazione in corner. Quando il primo tempo sembra concludersi senza grandi sussulti al 38′ il Cosenza pareggia: angolo calciato da Martino e sulla linea dell’area di porta Piro riesce a buggerare di testa difensori e portiere siracusani depositando in rete. Nella ripresa la formazione calabrese prende costantemente il pallino del gioco facendosi pericolosa in due circostanze; al 6′ quando una conclusione di Martino è deviata in corner da un difensore aretuseo e al 15′ quando l’onnipresente numero 7 cosentino costringe il portiere Scordino alla difficile deviazione in calcio d’angolo. Poi il Siracusa riesce meglio a rintuzzare le iniziative avversarie anche perchè al 32′ Viola,già ammonito, commette ingenuamente un brutto fallo da tergo e l’arbitro Trischitta non può che spedirlo anzitempo negli spogliatoi. Al 34′ tuttavia è ancora la squadra di Petrucci a rendersi pericolosa con Viscardi che dopo bella manovra, calcia a colpo sicuro ma Scordino è pronto e blocca a terra. Nel finale gli aretusei tentano di scardinare in ogni modo la difesa calabrese che però non andrà mai in affanno e la gara si conclude sul risultato di parità. Risultato che permette al Cosenza, in virtù della sconfitta interna del Brindisi contro il Potenza, di posizionarsi in vetta a questo girone. Complimenti.

SIRACUSA – COSENZA 1 – 1
SIRACUSA: Scordino, Maggio, Pasqualicchio; Martines (19′ st Panzavecchia), Petta, Liga; Russo (33′ st Ulturale), Di Silvestro, Garofalo, Rosella (23′ st Latina), Saraceno. A disposizione: Latino, Rametta, Nanè, Gobbi. Allenatore: Marco Pizzo.
COSENZA: Galeano; Micieli, Mirabelli; Sommario (7′ st Sposato), Marchio, Viola; Martino, Zanfini (32′ st Restuccia), Viscardi, Piro, Castellano (24′ st Carlucci). A disposizione: Muto, Filippo, Ruffolo, Longobucco. Allenatore: Riccardo Petrucci.
ARBITRO: Trischitta di Messina (assistenti: Agnello e Tasca di Ragusa).
MARCATORI: 18′ pt Russo, 38′ Piro.

NOTE: ammoniti:Pasqualicchio e Liga del Siracusa, Zanfini,Sposato e Viola,poi espulso al 32’st per somma di ammonizioni a seguito di fallo da tergo,del Cosenza. Recuperi: 1o tempo:1′; 2o tempo: 3′.