LA DON BOSCO FA BOTTINO PIENO A MONTESCAGLIOSO


Colpo grosso, dunque della PGS in casa del Deportivo. Tre importantissimi punti per la PGS Don Bosco di Potenza che nonostante le assenze di tre importanti pedine, s’impone sull’ostico campo di Montescaglioso con il punteggio di 3 a 0 al termine di una gara che i potentini riescono a far loro cambiando ritmo in soli dieci minuti del secondo tempo, ma soltanto dopo la neutralizzazione da parte di Pietrafesa di un calcio di rigore in favore del Montescaglioso. La cronaca. Primo tempo con ritmi blandi, il Montescaglioso è bravo a coprire tutti gli spazi e a proporsi nella incerta difesa potentina trascinato dal numero 8 Ernesto Panico. Al 15′ “volo” di Pietrafesa che seppur partito in ritardo riesce a deviare sul palo un bolide locale scoccato dai venticinque metri. Pochi minuti dopo è invece la PGS a sfiorare clamorosamente il gol: Mancusi II si presenta a tu per tu col portiere locale che è bravo a respingere la conclusione del giovanissimo attaccante potentino, sugli sviluppi dell’azione Gramaccia, con la porta sguarnita, calcia debolmente consentendo l’intervento di un difensore del Montescaglioso sulla linea. Primo tempo senza ulteriori sussulti. La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo. Al 6′ clamoroso errore a porta vuota di Licciardi mentre al 10′ registriamo l’episodio che cambia il match: rigore netto fischiato in favore del Montescaglioso per una grave ingenuità del duo Vomero-Lo Giudice, che come già anticipato, il portiere potentino è bravo a respingere. L’episodio carica i potentini, mister Condelli ci crede e dopo aver messo in campo Mancusi I e Martinelli, butta nella mischia la terza punta Tortorelli cercando di scuotere i suoi. Al 18′ proprio Tortorelli serve Gramaccia che viene steso da un difensore ospite ai venticinque metri. Lo Giudice, anche lui in dubbio alla vigilia ma recuperato in extremis, si incarica della battuta calciando sotto l’incrocio la punizione che vale in vantaggio. Pochi minuti dopo è Mancusi II che sfrutta una ingenuità del portiere ospite piombando sulla palla non trattenuta dall’estremo difensore e realizzando il raddoppio. Al 27’ ancora un calcio di punizione di Lo Giudice con la complicità del taglio avanti al portiere di Davide Mancusi sorprende la difesa ospite e vale la rete del definitivo 3 a 0. Nel finale col Montescaglioso ormai sparito dal campo, i potentini potrebbero aumentare il bottino, ma i vari Gramaccia e Ascenzo sono sfortunati e mancano per poco il gol del 4 a 0. A fine gara il tecnico del Deportivo Rocco Braj, si congratula con i dirigenti della PGS per l’ottima squadra organizzata e compatta, ma soprattutto si congratula con i suoi ragazzi che dall’inizio del campionato, seguendo i suoi consigli e quelli di mister Paolicelli, “hanno fatto passi da gigante, migliorando sotto tutti i punti di vista, dall’aspetto tattico a quello tecnico e così facendo i risultati non si faranno attendere a lungo”.

DEP. MONTESCAGLIOSO – PGS DON BOSCO PZ 0-3
DEP. MONTESCAGLIOSO: Manera, Gallitelli, Patimisco, Martino, Rizzo, Braj, Zanarelli, E. Panico, Mastrodomenico, Motola, Martino. A disposizione: Contangelo, Eletto, Raiazzo, Gia. Di Taranto, R. Panico, Mianulli, Giu. Di Taranto. Allenatore: Paolicelli.
PGS DON BOSCO: Pietrafesa, Vomero, Casale, Gio. Vaccaro, Lo Giudice, Sibillano, Gramaccia, Licciardi, D. Mancusi II, Lisanti, Ascenzo. A disposizione: Sabia, Martinelli, D. Mancusi I, Tortorelli, Romaniello. Allenatore: Condelli.
MARCATORI: 18′ st e 27′ st Lo Giudice, 22′ st D. Mancusi II.