LA SPAL U18 ALZA IL TROFEO AL CIELO

ASCOLI – La SPAL Under 18 batte in rimonta il Bologna e si laurea Campione d’Italia!

Nella finale giocata allo Stadio “Del Duca” di Ascoli parte meglio la formazione rossoblù, approfittando di una SPAL contratta nei primi quarantacinque minuti, e infatti è proprio il Bologna a portarsi in vantaggio in chiusura di primo tempo con il gol di Raimondo.

La rete degli avversari fa scattare qualcosa però nei ragazzi di mister Massimo Pedriali che appena rientrati dall’intervallo pareggiano i conti grazie a Francesco Dell’Aquila. Semenza approfitta di un errore della retroguardia del Bologna e serve l’accorrente numero 7 biancazzurro, che davanti a Bagnolini non sbaglia ed insacca la rete dell’1-1.

La SPAL è letteralmente rigenerata ed il Bologna accusa il colpo del gol incassato a freddo, non riuscendo a costruire grandi pericoli per il portiere biancazzurro Abati. I biancazzurri prendono fiducia e sfiorano in più occasioni il vantaggio con le conclusioni di Martini e Boccia.

All’83’ è, però, ancora Dell’Aquila a far esplodere la gioia dei suoi compagni e di tutto il popolo biancazzurro presente al “Del Duca”. Incursione da destra, dribbling secco su Motolese e tiro rasoterra sul primo palo che sorprende Bagnolini e si infila alle sue spalle per il vantaggio della SPAL.

Negli ultimi minuti il Bologna tenta l’assalto disperato, ma i biancazzurri si difendono con ordine e non corrono mai grandi rischi portando a casa una vittoria storica, che resterà per sempre nella loro memoria ed in quella di tutta la Città di Ferrara.

Al triplice fischio esplode la felicità della squadra, dello staff e della dirigenza biancazzurra con la SPAL che torna sul gradino più alto di una competizione giovanile nazionale a trentasei anni di distanza dal successo ottenuto dai Giovanissimi di mister Pasetti. E il destino vuole che sia stato proprio Massimo Pedriali, all’epoca in campo da calciatore, a guidare questo fantastico gruppo al successo.

È stata una gioia immensa, un sogno che si è avverato – ha dichiarato mister Massimo Pedriali – soprattutto per me che sono nato a Ferrara e cresciuto con questi colori addosso. Nel primo tempo non siamo stati brillanti come volevamo, ma non ho mai dubitato della capacità di questa squadra di poter ribaltare il risultato. All’intervallo ci siamo confrontati e ho visto in loro la voglia di portare a casa lo Scudetto ed il gol in apertura ci ha consentito di sbloccarci e tornare a giocare come sappiamo fare“.

Tanto felice quanto emozionato il Responsabile del Settore Giovanile Andrea Catellani: “Sto ancora realizzando quello che abbiamo fatto. La squadra è stata fantastica e sono sicuro che l’affetto e il calore di tutta la città in questi ultimi giorni abbia giocato un ruolo fondamentale nella loro volontà di vincere questa partita a tutti i costi. Questo Scudetto non è solo un pezzo di storia del Club, ma è anche il successo di tutti coloro che collaborano con il Settore Giovanile, un gruppo dalla grande empatia sempre pronto a mettere tutte le sue energie al servizio di questi ragazzi, permettendogli di crescere come uomini ancor prima che come calciatori”.

Palpabile anche la felicità del Direttore Generale del Club biancazzurro Andrea Gazzoli, presente sulle tribune dello Stadio “Del Duca”: “Vedere i ragazzi così felici è un qualcosa di magnifico.  La vittoria di oggi è, al tempo stesso, un punto di arrivo per quanto fatto in questa stagione, ma anche un punto di partenza perché rafforza ulteriormente la volontà della società di voler investire nel Settore Giovanile e nella crescita dei giovani calciatori biancazzurri. Un grande applauso ed un sincero ringraziamento vanno fatti a tutte le persone che quotidianamente lavorano per la formazione di questi ragazzi e che oggi hanno contribuito a rendere la SPAL e la città di Ferrara protagoniste di una vittoria storica ed indelebile“.

Di seguito il tabellino della partita.

Campionato Nazionale Under 18 Professionisti – Finale 

SPAL-Bologna 2-1

Marcatori: 42′ Raimondo (B), 47′ e 83′ Dell’Aquila (S).

SPAL: Abati, Valdesi (54′ Cavallini), Saiani (84′ Zuccherato), Contiliano, Abdalla, Gobbo, Dell’Aquila, Martini, Boccia, Puletto (90′ Chillemi), Semenza. A disposizione: Pezzolato, Boateng, Marcolini, Parravicini, Tomaselli, Franzoni. All. Pedriali

Bologna: Bagnolini, Karlsson, Motolese, Maltoni (84′ Hodzic), Amey, Mercier (84′ Cupani), Raimondo, Corsi (72′ Casadei), Anatriello, Mazia, Corazza. A disposizione: Albieri, Ofoasi, Zaffi, Panzacchi, Brandt, Owusu. All. Magnani

Arbitro: Bonacina di Bergamo (De Angeli di Milano – El Filali di Alessandria)

Note: ammoniti Boccia (S), Amey, Corazza, Maltoni, Motolese, Raimondo (B).

FONTE: www.spalferrara.it