IL SIRACUSA VA FORTE CON RUSSO E LATINA; BATTUTO IL NOICATTARO


Russo al 22’ e Latina, subentrato a Pasqualicchio, al 43’ realizzano i goal vittoria per gli azzurri. A tempo scaduto parata di Scordino su punizione di Falagario.
Col numero 8 tra le file azzurre c’era anche Cardinale, in “prestito” dalla prima squadra in quanto squalificato. Egregia la prova del centrocampista palermitano, senza nulla togliere al resto della squadra che ha lottato per tutti i 90’ ed ha realizzato due goal di ottima fattura. Grinta e determinazione quella azzurra soprattutto dopo l’espulsione di Gobbi, per proteste, a metà del secondo tempo.
Dopo un primo tempo equilibratissimo che avrebbe fatto pensare ad un risultato finale di 0-0, nella ripresa, con un pizzico di “cattiveria” in più gli azzurri hanno sbloccato il risultato. Il Noicattaro, ben messo in campo da mister Sisto non ha retto il pressing azzurro.
Santino Russo con grande rapidità al 22’ entra in area di rigore, dribbla due avversari e calcia direttamente in porta. Il portiere Ritorno incredulo guarda la palla entrare in rete.
Al goal di Russo esultanza collettiva degli azzurri in campo e dei tanti presenti sugli spalti.
Al 24’ Siracusa in dieci per l’espulsione di Gobbi, il difensore azzurro viene allontanato dal campo per proteste. L’inferiorità numerica non abbatte la corazzata azzurra, i crampi e la stanchezza però si fanno sentire. Fuori Mancarella e Pasqualicchio per Saraceno e Latina.
La gara s’infiamma ad un quarto d’ora dalla fine. Il nervosismo, soprattutto da parte del Noicattaro è tanto ed i calciatori in casacca rossonera sembrano perdere le staffe, a farne le spese sono però i due allenatori. I due tecnici Pizzo e Sisto vengono così allontanati dall’arbitro.
Latina al 43’ mette in cassaforte il risultato. Il giocatore azzurro, ben posizionato in area, sfrutta alla perfezione un perfetto assist del compagno Rosella e mette la palla in rete. Il Noicattaro prova a rispondere al 46’ con una punizione di Falagario. Scordino sulla traiettoria del pallone para.
Termina tra il chiasso più totale al 50’ (5’ i minuti di recupero) l’incontro valevole per la 12esima giornata d’andata del campionato Dante Berretti. Ed ancora una volta la formazione azzurra colleziona un risultato positivo tra le mura amiche del C.S. Erg.

SIRACUSA – NOICATTARO 2-0
SIRACUSA: Scordino 7, Gobbi 4, Mancarella6 (28’st Saraceno 7), Martines 6 (K), Petta 6, Maggio 7, Provenzano 7, Cardinale 7, Russo 7 (25’st Rametta 7), Rosella 7, Pasqualicchio 7 (32’st Latina 7);. A disposizione: Amato, Ragusa, Ulturale, Schiavone. Allenatore: Marco Pizzo
NOICATTARO: Ritorno, Pantaleo, Antonicelli, Scardigno, Dammacco (31’st Bonatesta), Amoruso, Catucci (20’st Schiavino), Guglielmi (K) (34’pt Rutigliano), Mastromarino, Falagario, De Vito; A disposizione: Bartoli, De Tullio.Allenatore: Angelo Sisto
Terna Arbitrale: Marco Azzaro (Ragusa); Vincenzo Donzello (Siracusa); Salvatore Bongiardina (Siracusa).
Marcatori: 22’st Russo; 43’st Latina (Siracusa)
Note: circa duecento persone presenti sulla tribuna del C.S. Erg; ammoniti: Scordino (S); Dammacco (N), Mastromarino (N). Espulsi: al 24’ Gobbi per proteste (S) Mr. Pizzo (S) Mr. Sisto (N). recupero: pt 1’ – st 5’.