L’ATALANTA CONTINUA A DOMINARE
Il ko biancorosso si è materializzato già al termine del primo tempo in cui i padroni di casa hanno chiuso il discorso grazie alle reti in serie di Gagliardini, Barlocco e Doudou, arrivate addirittura prima della mezz’ora. L’evidente divario tra le squadre visto in campo è ulteriormente sottolineato anche dalla classifica: l’Atalanta, grazie alla nona vittoria in fila, mantiene il primato; per il Varese invece si materializza la sesta sconfitta stagionale e i biancorossi restano così fermi a quota 10 in graduatoria generale. Nei primi minuti di gara il Varese affronta gli avversari cercando di tenere alta la linea difensiva e di limitare la manovra avversaria con un pressing molto aggressivo. L’Atalanta dimostra però tutta la sua qualità prendendo immediatamente le misure alle scelte biancorosse e piazzando il vantaggio già all’11’: lancio per Barlocco che sfonda in fascia sinistra e mette dentro teso verso il secondo palo, dove irrompe Gagliardini la cui deviazione a rete vale l’1-0. Il gol dà un’ulteriore marcia ai neroazzurri che si preparano a straripare: al 12′ Doudou manda fuori dal primo palo da buona posizione, al 19′ il tiro di Palma dal limite, deviato, è preda di Di Graci, bravo nel cambiare lato del suo tuffo. Al 20′ i bergamaschi raddoppiano: Barlocco vince il corpo a corpo con Parini, converge e di destro, dal limite, pizzica a giro l’angolo lontano. L’unica risposta del Varese, al 14′, è il tiro al volo fuori misura di Zamparo su cross da calcio piazzato di Bassi Borzani. L’Atalanta non ha intenzione di fermarsi e, al 25′, infila anche il 3-0: Conti guadagna il fondo destro e serve al centro Doudou per un gol facile facile. Bettinelli prova a cambiare alla mezz’ora, richiamando Azzolin (il cui posto da terzino sinistro viene preso da Serrano) e inserendo Roncari che va ad occupare il posto da ala destra. Il quarto d’ora finale non regala ulteriori scossoni e si va così all’intervallo. La ripresa, aperta dalla botta dai 20 metri di Palma che si stampa sulla traversa (3′), è avara di emozioni, considerando il risultato di fatto ormai acquisito. Il Varese tiene meglio il campo, con l’Atalanta che si preoccupa principalmente di amministrare il risultato. L’unico tiro in porta dei biancorossi, al 28′, è la punizione di Bassi deviata in angolo in tuffo da Zanotti. Dopo 3′ di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che sancisce la netta sconfitta del Varese. Nel dopo partita Stefano Bettinelli non può far altro che riconoscere la sconfitta: «Abbiamo incontrato una squadra nettamente più forte di noi, una vera e propria macchina da guerra con un potenziale enorme – spiega il tecnico – C’è poco da dire. Nei primi minuti abbiamo concesso troppo alle loro individualità, in particolare coi terzini, e hanno avuto anche vita facile. Più avanti siamo corsi ai ripari cercando di cambiare qualcosa; nella ripresa abbiamo giocato meglio e forse meritavamo anche un gol. Mi è piaciuto che non siamo rimasti impotenti, che abbiamo cercato di fare: è un segnale di carattere. Non sono contento ma usciamo a testa alta perché abbiamo provato a giocare con le nostre armi fino alla fine. Dobbiamo guardare avanti: da lunedì si riparte con la solita determinazione e voglia».
Atalanta-Varese 3-0 (3-0)
Marcatori: Gagliardini all’11 pt; Barlocco al 20′ pt, Doudou al 25′ pt.
Atalanta (5-3-2): Zanotti; Conti, Redolfi (Djibo dal 22′ st), Milesi, Caldara, Barlocco; Tonon (Villanova dal 12′ st), Palma, Olausson; Doudou (Varano dal 31′ st), Gagliardini. A disposizione: Montrucchio, D’Amico, Tonsi, Nava, Cais. All. Bonacina.
Varese (4-4-2): Di Graci; Parini, Miceli, Bruzzone, Azzolin (Roncari dal 31′ pt); Serrano, Bassi Borzani, Truzzi (Legnani dal 17′ st), Romano; Zamparo, El Wardi (Forte dal 39′ st). A disposizione: La Gorga, Dondoni, Lettieri, Nucera, Molino, Caverzasi. All. Bettinelli.
Arbitro: Bruno di Torino.
FONTE: varesenews.it
