ESPERIA CUP 2015: A MONOPOLI ALTRO GRANDE SUCCESSO

La manifestazione fa il suo esordio nel maggio del 2012, con la categoria Esordienti e vede la partecipazione di compagini di caratura nazionale come la Reggina Calcio, l’ U.S. Lecce ed A.S. Bari. L’evento si rivela subito un trionfo e negli anni a seguire l’appuntamento si ripete annualmente ospitando società di calcio sempre più blasonate. Nell’edizione del 2014, indimenticabile è il successo dell’Esperia che nella finale per il primo posto ha avuto la meglio sulla Juventus. Quest’anno, con la categoria Giovanissimi Sperimentali 2001-2002, hanno preso parte la SS Lazio, l’FC Bari che con l’Esperia formavano il girone “A”, mentre il girone “B” risultava composto dall’ FC Torino, dalla Virtus Lanciano e dal Pescara. Alla fine l’ha spuntata il Torino che, dopo aver dominato il proprio girone, ha conquistato il gradino più alto del podio imponendosi sul Bari. Per gli organizzatori del torneo, un quarto posto con la Lazio che ha prevalso dopo la lotteria dei calci di rigore. Grande soddisfazione nelle parole del presidente dell’ Esperia, Pietro Cometa che, contattato dalla nostra redazione ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: ” Un altro grande successo per una manifestazione che, anno dopo anno, si sta rivelando un appuntamento fondamentale per la città di Monopoli, il tutto al cospetto di una cornice di pubblico sempre più numeroso ed entusiasta di questa vetrina di giovani campioni. Una vera e propria festa dello sport a coronamento dell’ enorme mole di lavoro da parte di tutti i miei collaboratori. Ringrazio in particolar modo mia moglie Antonella Del Medico, vero e proprio motore organizzativo dell’evento e tutto lo staff, per i sacrifici e la dedizione messi in campo per la realizzazione di questo progetto. Dal punto di vista calcistico vero e proprio -ha proseguito ancora il presidente Cometa – rispetto agli anni precedenti, ho notato nelle varie compagini, meno fisicità e più tecnica, per come io intendo il calcio. Anche in questa edizione ha vinto il calcio che piace a me, come scuola di educazione ed aggregazione. Ho visto in campo dei piccoli uomini che hanno interpretato questo sport con disciplina e divertimento. Un ringraziamento particolare va fatto anche all’Amministrazione Comunale, soprattutto nelle persone del sindaco Emilio Romani e dell’ assessore allo sport  Cristian Iaia, grazie ai quali è stato possibile realizzare tutto ciò”.