TORNEO DELLE REGIONI 2015: LA FINALE JUNIORES ALLA LOMBARDIA. SUPPLEMENTARI FATALI AL VENETO.
ha riproposto a referto l’undici di partenza che ha superato la semifinale contro la Toscana. La gara è iniziata alle ore 18 dopo la baldoria innescata dalle donne del Veneto, neo-regine d’ Italia. Si è giocato un quarto di frazione (16′) è la gara è bloccata sullo 0-0. Partita tattica, di studio, il caldo è un avversario in più da sfidare e al momento la gara non ha offerto alcuna nota di spessore. Una garafilata liscia per oltre metà della frazione al 28′ subisce una tremenda scossa a causa del grave errore commesso da Scolaro: il portiere ricevuto l’allungo-scarico di Moretto, nello smistare il cuoio, si è fatto prendere dal panico servendo di prima la palla su Ricupati rimasto nei pressi dell’area. Ricevuto il sontuoso regalo, l’avanti della Lombardia non ha tradito emozione e in diagonale ha castigato l’estremo veronese. Subito il gol un’altra tegola si abbatte sulla formazione di Andrea basso che al 38′ perde per infortunio (stiramento) il padovano Dei Poi (Piovese) e al suo posto entra Serafin che alla vigilia non era al meglio (caviglia) della condizione fisica. Dopo 1′ di recupero squadre al riposo. Nessuna reazione da parte del Veneto che ha cercato di limitare i danni dopo la gaffe difensiva che ha schiodato una finale incanalata in un reciproco e spietato controllo. E’ pronto a riprendere il secondo tempo e mister Basso opera due cambi: El-Quirichi per il provato Pesce e il bellunese Ganz per Bissoli. Più incisivo il secondo tempo. La Lombardia esce subito allo scopero e al 4′ piazzata un bel fendente con Tarchini che lambisce i pali di Scolaro. Immediata la reazione delle “furie rosse” che all’11 si vedono negare un evidente rigore per una trattenuta sul lanciato Frezza. Al 20′ giustizia è fatta e il calcio di rigore concesso da Marelli (prima aveva chiuso entrambi gli occhi…) ci sta tutto. Sul dischetto si porta l’attaccante della Liventina Gorghense che pareggia il conto. E’ 1-1 al 21′ st. Ci avviciniamo alla mezz’ora e il Veneto ora fa valere il proprio spessore tecnico. Mister Cogliandro per dare nuova energia a una mediana fiacca e provata, ha operato due cambi. E’ un crescendo Veneto e se la partita volgerà ai tempi supplementari i nostri ragazzi hanno ancora parecchio da spendere davanti a una Lombardia stanca e schiacciata nella propria metà campo. Negli ultimi minuti di gioco è un super Scolaro a tenere in piedi il Veneto e il sogno scudetto. L’estremo del Vigasio con due prodezze si riscatta sul neo-entrato Lozza (deviazione a uscire sul palo) e al 43′ con una strabigliante risposta di riflesso sul tiro scoccato dai 5.50 (pallone rinviato da Polacco) ha salvato il risultato che indirizza le squadre ai supplementari. E’ 1-1 al 48′ st
SUPPLEMENTARI
Partiti e la Lombardia paga i segnali della stachezza con un brutto fallo di Mazzola che si prende il secondo “giallo” da Marelli e finisce con largo anticipo la propria gara. Veneto in superiorità numerica e in crescendo fisico. Il primo tempo è terminato e le squadre sono state invitate dall’arbitro a fare l’inversione del campo. Una scoppola da 25 metri di Lorenzo Tosi ha trafitto l’ incerto Scolaro sorpreso da potente tiro. Dopo 60″ sts siamo sotto per 2-1. Le lancette del cronometro girano vertiginosamente e il tempo gioca a favore della Lombardia. Restano da giocare 7′. Tempo inutile perchè il gol di Lorenzo Tosi si è rivelato una mazzata…Usciamo a testa alta e rinviamo l’appuntamento al 2016. Grazie ragazzi!
FONTE: venetogol.it
