LO SCANZANO CALA IL POKERISSIMO, IL PICERNO VA KO
Una partita a senso unico che ha visto i padroni di casa dominare in lungo e in largo e riducendo al minimo i rischi. Pronti via e lo Scanzano si rende immediatamente pericoloso: Cataldo si invola sulla destra, entra in area di rigore e viene messo giù da Fiscella, per il direttore di gara non è calcio di rigore e l’azione termina fuori. I primi 15’ sono soprattutto di studio, con entrambe le squadre che non si scompongono né cambiano passo. Al 18’ arriva il primo lampo scanzanese, Gioia si libera di un avversario sulla sinistra crossa al centro ma non trova compagni a colpire. Passano 2’ e arriva il vantaggio locale, D’oronzio riceve palla sulla trequarti, guarda verso la porta e senza pensarci su due volte lascia partire un fendente che si infila sotto l’incrocio dei pali senza che Carleo possa intervenire. Il vantaggio jonico spacca il match, i ragazzi di Lerose prendono in mano le redini del gioco e iniziano ad imbastire azioni su azioni, D’oronzio e Gioia sono i più ispirati e cercano più volte il raddoppio, gli ospiti provano con qualche timida ripartenza ma la retroguardia locale è attenta e non concede nulla. Il raddoppio scanzanese arriva al 35’ grazie ad una splendida giocata di Gioia, il n.9 jonico si libera di due avversari, sposta rapidamente la palla e con il destro infila il portiere ospite siglando il 2-0 che porta le squadre a riposo. Nella ripresa il copione non cambia, lo Scanzano tiene controllo di palla e campo e il Picerno prova a difendersi come meglio può. Il ritmo cala e il palleggio degli jonici addormenta un po’ il match. Al 17’ però una splendida combinazione tra Corsini e Mariello porta l’esterno jonico al cross, la palla arriva a Gioia che con un abile colpo di tacco trova Caravita tutto solo sul secondo palo che non può far altro che siglare il 3-0. Passano appena 5’ e lo Scanzano fa poker, Caravita questa volta inventa e lancia in profondità, D’oronzio è il più veloce di tutti e con un colpo di testa anticipa il n.12 ospite in uscita beffandolo e siglando il 4-0. La gara ormai è archiviata ma la girandola di cambi tiene vivo l’entusiasmo degli jonici. Al 32’ infatti il neo entrato Punzi riceve palla al limite dell’area e con un preciso destro a giro trova l’incrocio mettendo la firma sul definitivo 5-0. Prima del fischio finale c’è anche il tempo per un ultima occasione jonica ma questa volta Carrieri si fa ipnotizzare da Cuomo.
A.S. Scanzano: Magno, Mariello, Persiani, Caravita, Mitidieri, Comparato, Sofia, D’oronzio, Gioia, Cataldo, Corsini. A disp: Olivieri, Stabile, Santulli, Prete, Carrieri, Buongiorno, Punzi. All: Lerose
AZ Picerno: Carleo, Zaccagnino, Marsico, Viggiano, Fiscella, Picerni, Loira, Satriano, Cecchetti, Caivano, Corrado. A disp: Cuomo, Cuorcio, Pace, Fortunato, Divito. All: Petrullo.
Antonio Quintani
