UN GOL DI SANTORO LANCIA AGLI OTTAVI SCUDETTO IL MARTINA
Primo tempo praticamente tutto di marca biancazzurra. All’undicesimo Carale serve Guida, sfera di poco fuori. Passano 4 minuti e Felicetti, di testa, innesca Diana: cross a rimorchio per Verdicchio che calcia a botta sicura ma Aspergh si getta come un gatto sulla sinistra e miracolosamente salva. Passa un solo minuto e ancora Verdicchio recupera palla sulla trequarti difensiva padovana, calcia in porta scheggiando la traversa. Minuto 23 sempre Martina: punizione di Canale, tocca Felicetti con Cardamone che non trova di pochissimo il tap-in vincente.Alla mezz’ora occasione clamorosa per i martinesi: cross di Diana dalla destra per Guida e miracolo di Aspergh, palla che termina delle parti di Felicetti che calcia a botta sicura ma l’estremo ospite nega la gioia del gol facendo disperare l’intero pubblico accorso. Ripresa e il Padova inizia a farsi vedere dalle parti di Minichini. Al decimo Leandro tira centrale, l’estremo martinese respinge con le gambe. Passano 3 minuti e Gashi su punizione mette a lato di poco. La risposta del Martina arriva al minuto 19: Santoro per Diana, tiro a giro di sinistro, sfera debole parata da Aspergh. Al 23′ Canale per Zantonini che arriva in area ma calcia fuori a tu per tu con l’estremo ospite. A sette dalla fine Aspergh si trasforma in assist man e lancia lungo per Colaciccio che si incunea tra le maglie difensive martinese ma Minichini esce tempestivamente e salva tutto. Cinque i minuti di recupero, all’ultimo respiro Santoro in contropiede supera anche il portiere del Padova e deposita in rete il gol vittoria che fa esplodere panchina e tribuna del Demitri. E’ 1-0, ora c’è l’Alessandria che passa nonostante il ko per 1-0 contro al Pro Piacenza. Questo il commento di Alfredo Paradisi al termine del match. “E’ stata una gara giocata benissimo nel primo tempo dove, con un pizzico di fortuna in più, avremmo potuto anche chiudere in vantaggio. Tante occasioni, create con fluidità di manovra e voglia di divertirsi. Nella ripresa, dopo aver dimostrato anche oggi la nostra superiorità, qualcosa è cambiato perché mentalmente avevamo il timore che il risultato diventasse negativo. Abbiamo comunque controllato e il gol alla fine è stata la giusta ricompensa al sacrificio di questi ragazzi. Un gruppo compatto che, ricordo, è sempre di 23 elementi. La gioia dei 3 che non sono finiti a referto e hanno esultato a squarciagola con i compagni dimostra l’attaccamento alla maglia. Ora recuperiamo le energie e faremo di tutto per continuare il nostro percorso anche nella doppia sfida contro l’Alessandria”. Inizia dalla coda, invece, il commento di Piergiuseppe Sapio, responsabile del settore giovanile martinese. “All’andata abbiamo subito il gol alla fine, al ritorno siamo stati noi a realizzarlo. Credo che il passaggio del turno sia meritato, nei 160 minuti abbiamo dimostrato di esserci tecnicamente e tatticamente con una marcia in più rispetto a un Padova mai domo. Fino alla fine vogliamo giocarci le nostre possibilità di arrivo a Cesena per il girone finale per il tricolore. Siamo tra le prime 16 d’Italia, questo è motivo di orgoglio per tutti noi ma anche uno stimolo in più per migliorarci”.
TABELLINO ALLIEVI NAZIONALI
MARTINA-PADOVA 1-0
MARCATORE: st 45′ Santoro
Martina Franca: Minichini, Mazza, Iezzi, Oliva, Cardamone, Esposito, Guida, Canale, Felicetti, Verdichio, Diana. A disp. Mazzella, D’aniello, Palmisano, Zantonini, De Fazio, Santoro , Schirinzi, Carannante, De Iudicibus. All. Paradisi.
Padova: Aspergh, Colacicco, Morello, Zanforlin, Giudice, Salvatore, Zanon, Nnodim, Leandro, Gashi, Parmegian. A disp. Pranovi, Morello, Barcon, Menato, Ferro, Del Piero, Salata, Zulian, Faggin. All. Saviolo.
fonte: Francesco FRIULI (Resp. Comunicazione Settore Giovanile AS Martina 1947)
