IL SIRACUSA RIPARTE BENE. PAREGGIO A CATANIA CON FALSAPERLA

L’11 di mister Elio Moncada ha giocato senza timori reverenziali ribattendo colpo su colpo alle iniziative avversarie. Solo un pallido ricordo lo 0-4 subito nel girone di andata a dimostrazione della evidente crescita tecnica, tattica e di comportamento di Gozzo e compagni. Soprattutto nel primo tempo gli azzurri si sono resi pericolosi, con Falsaperla in particolare, che al 22′, lanciato di giustezza da Fazio, si è presentato tutto solo davanti al portiere avversario ma lo ha…graziato spedendo incredibilmente a lato. Da un gol sfiorato ad uno invece subito: il Catania infatti realizza al 28′, sugli sviluppi di un corner, Di Nora ha calciato dalla distanza ed una leggera deviazione di un difensore aretuseo non ha consentito al portiere Moschella di evitare il gol. Ma la reazione della formazione di mister Moncada è stata devastante e si è concretizzata 2′ più tardi con un’azione davvero pregevole: Fazio ha imbeccato Falco che dalla destra ha lasciato partire un tiro-cross su cui in piena area si è catapultato Simone Falsaperla che bruciando sullo scatto il diretto avversario depositava in rete con un perentorio colpo di testa. Esplodeva di gioia il team azzurro, che nella ripresa rintuzzava con grande intensità le manovre del Catania, che andava vicinissimo al gol al 15′ ma il portiere azzurro Marco Moschella si esaltava deviando da gran campione, nello spazio di pochi secondi, due micidiali conclusioni degli etnei. Altro capolavoro il guardiapali azzurro lo compiva a 7′ dal termine deviando un tiro-cross al veleno dalla sinistra di Lo Re. Nel finale la squadra aretusea ha blindato il pareggio ed al triplice fischio dell’ottimo arbitro, sig. Fusari di Catania, era legittima la soddisfazione del clan siracusano, capitanato dal direttore del settore giovanile, Christian Romano. Adesso bisogna riconfermarsi e l’occasione sarà propizia domenica prossima, 22 gennaio, quando a Palazzolo Acreide sarà ospitata la Virtus Francavilla.

CATANIA – SIRACUSA 1 – 1
(primo tempo: 1 – 1)
CATANIA: Mangione; Lamastra (25′ st Maccarrone), Lo Re; Aureliano, Guarnaccia, Popolo; Giuffrida, Di Nora (15′ st Marcello Mascara), Di Stefano, Le Mura, Santoro (10′ st La Delfa).. A disposizione: Cantarero, Geraci, Bellavia, Cascina, Di Pasquale e Cristaldi. Allenatore: Giuseppe Mascara (squalificato, in panchina Sebastiano Vezzosi).
SIRACUSA: Moschella; Iacono, Mendoza (31′ st Sequenzia); Amenta (23′ st Zagami), Gozzo, Falla; Falsaperla (35′ st Mangiameli), Timmoneri, Falco, Fazio, Cavallaro. A disposizione: Pignatello,Randazzo, Siracusa e Pizzo. Allenatore: Elio Moncada.
ARBITRO: Andrea Fusari di Catania.
RETI: nel primo tempo, al 28′ Di Nora (CT), al 30′ Falsaperla (SR).
NOTE: Ammoniti: Guarnaccia e Di Nora del Catania, Gozzo e Cavallaro del Siracusa. Recupero: 0′ pt; 3′ st.

FONTE: Ufficio Stampa Siracusa Calcio