ESORDIO IN LEGA PRO DEL 2004 BUCHICCHIO

POTENZA – Doppia notiziona, sul fronte rossoblu del Potenza, in cui con la partita contro la Juve Stabia al Viviani,

ci sono stati due eventi importanti per la stagione 2021/22 della squadra rossoblu, ovvero la salvezza matematica in serie C, conseguita dopo l’1-1 contro i campani, e l’esordio assoluto in Lega Pro, al minuto 78 del match, del 2004 Paolo Buchicchio, ordito da Mister Pasquale Arleo, con la sostituzione proprio dell’autore del gol potentino, ovvero di Costa Ferreira.

Il ragazzo anzese, formatosi calcisticamente prima nelle società dilettantistiche potentine della Progetto Giovani e dell’Asso Potenza, e poi approdato alle giovanili del Potenza qualche anno fa, è stato sempre in vista negli anni scorsi nelle pagine di cronaca del Calcio Giovanile della Basilicata, come centrale di mediana, o da mezzala, mettendosi in evidenza e facendo emergere le sue qualità tecniche e dinamiche, insieme alla sua spiccata intelligenza calcistica, sin da piccolo ed in qualsiasi categoria.

Anche lo scorso anno, il giovane Paolo, disputò un campionato di alto livello, mettendosi in mostra nella squadra Under 17 del Potenza di Mister Astudillo, in cui già militava nella stagione precedente da sotto età (con Mister Lotito). Ed adesso, dopo il campionato disputato con la Primavera di Mister Natiello, e dopo le precedenti convocazioni in prima squadra, è arrivato per lui il grande momento dell’esordio nella squadra allenata da Mister Arleo, ex DT del settore giovanile, che lo ha costantemente seguito nella sua crescita.

Un’annata quindi piena di soddisfazioni per i giovani lucani, provenienti dai settori giovanili nostrani, in cui con questo, si sono registrati quindi ben tre esordi di ragazzi di classe 2002, 2003 e 2004, nelle squadre maggiori di serie C, dopo che ad Ottobre fu il turno di Mattia Sessa, sempre con il Potenza, e dopo che qualche settimana fa ci fu anche quello di Elia Summa, entrato a difendere i pali del Picerno. Momento d’oro per i giovani made in Basilicata, che speriamo possano avere il giusto seguito e la definitiva consacrazione nelle serie maggiori.

FONTE: www.calciogiovanilebasilicata.it