VOGLIA DI RECORD PER I GIOVANISSIMI DI OMAR RIZZA
La squadra di Omar Rizza ha condotto il gioco a proprio piacimento e specie nei primi 35′ ha deliziato la platea per la linearità della sua manovra oltre che per la disinvoltura in fase di palleggio. Terminata la prima frazione sul 4 – 0, solo nella ripresa vi è stato qualche appannamento tuttavia i gol sono stati subìti solo su calcio piazzato a riprova della solidità del dispositivo difensivo aretuseo che ha saputo sempre sbrogliare anche le più intricate situazioni, invero poche nell’arco del match.
Supportata anche da alcuni elementi del gruppo regionale, la compagine azzurra ha sbloccato il risultato già al 9′: Gallo lanciava sul filo del fuorigioco Palmeri che entrato in area infilzava il portiere Canonico con un preciso rasoterra. Non tardava per la verità a reagire l’Enzo Grasso e al 12′ il portiere Speranza doveva deviare in corner una conclusione di Spatola. Ma al 15′ era già raddoppio: calcio d’angolo di Palmeri e di testa Gallo colpiva preciso all’angolino. Poi era la volta di Ficarra che in pochi minuti seminava lo scompiglio nella difesa avversaria sfiorando ripetutamente il gol. Gol che arrivava al 19′: Palmeri si disimpegnava bene sulla sinistra e quasi sul fondo campo rimetteva in mezzo per la deviazione vincente di Rossitto. Quattro minuti dopo era Rossitto a ispirare Gemma ma la conclusione di destro del rosolinese veniva sventata in angolo dal portiere avversario che però nulla poteva al 26′ quando, sempre su angolo di Palmeri, sulla battuta al volo di Gallo.
Al 34′ un micidiale contropiede per poco non innescava il quinto gol: era Rossitto a servire Palmeri ma stavolta sulla conclusione del numero 11 azzurro Canonico si salvava in angolo. In fase di recupero l’arbitro concedeva un penalty all’Enzo Grasso (mani in area di Gallo) ma Spatola non faceva di meglio che sparacchiare a lato.
Nella ripresa Siracusa subito in grande spolvero e al 5′ Rossitto approfittava di un errato disimpegno difensivo avversario, si involava solitario e infilzava imparabilmente Canonico. L’Enzo Grasso tuttavia accorciava al 9′ grazie a Inturri che su punizione dalla distanza sorprendeva oltre misura Speranza, autuore di un’uscita certamente non impeccabile.
Le distanze si ristabilivano al 12′ quando Puccia dalla destra imbeccava ancora Rossitto, puntuale nella deviazione vincente. Passavano sei minuti e ancora su calcio piazzato Inturri realizzava per i suoi, ma il finale era tutto dipinto di azzurro. Al 28′ splendido anticipo difensivo di Spada che palla al piede usciva dalla sua area e poi imbeccava di giustezza Palmeri che scattava fulmineo sino ad infilare con un preciso diagonale di destro l’incolpevole portiere avversario.
L’ultimo sussulto in fase di recupero lo procurava Gemma in una scorribanda solitaria di una cinquantina di metri, che poi però, una volta in area avversaria concludeva a lato.
Un successo promettente in definitiva per gli atleti di Rizza, sotto lo sguardo vigile del tecnico dei regionali Giacalone. Ora prossimo appuntamento martedì 22 febbraio quando al centro ERG si riceverà la visita del Belvedere, che all’andata bloccò gli azzurrini sul 2 a 2.
ENZO GRASSO – SIRACUSA 2 – 7
(primo tempo: 0 – 4)
MARCATORI: 9′ pt Palmeri (SR), 15′ pt e 26′ pt Gallo (SR), 19′ pt Rossitto (SR), 5′ st e 12′ st Rossitto (SR), 9′ st e18′ st Inturri (EGR), 28′ st Palmeri (SR).
ENZO GRASSO: Canonico, Giardina, Battaglia, Montoneri, Nitto, Callari, Mania, Bonanno, Zara, Spatola, Inturri. A disposizione. Rispo e Pisano. Allenatore: Sebastiano Linares.
SIRACUSA: Speranza, Cristina (14′ st Gafà), Campanile, Spada (34′ st Giacchi), Gallo (6′ st Rizza), Gemma, Puccia (25′ st Haddadi), De Grande, Ficarra (30′ st Messina), Rossitto, Palmeri. Allenatore: Omar Rizza.
ARBITRO: Giuseppe Arria della sezione di Siracusa.
NOTE: ammoniti: Palmeri del Siracusa, nessuno dell’Enzo Grasso. Al 37′ del primo tempo Spatola dell’Enzo Grasso calciava a lato un calcio di rigore. Recupero: 2′ pt, 3′ st.
