CON SALVATORE DISTEFANO NUOVA VITTORIA PER GLI ARETUSEI


La formazione di Scifo (che ha diretto la squadra per l’assenza giustificata di mister Gobbi), con parecchie defezioni e imbottita di atleti del settore giovanissimi, soprattutto nel primo tempo ha stentato in fase conclusiva pur esercitando una certa superiorità territoriale. La prima ghiotta opportunità si verificava dopo 9′ di gioco, quando in piena area avversaria Narzisi con un astuto pallonetto cercava di saltare il difensore avversario che però non trovava di meglio che “smanacciare” il pallone: conseguente il calcio di rigore decretato dal direttore di gara, ma Salvo Distefano si faceva ipnotizzare dal portiere Bottaro che riusciva a deviare in angolo la non precisa conclusione dell’attaccante azzurro. Non si demoralizzavano gli aretusei e al 23′ bella iniziativa  con tiro finale di Seggi e sfera deviata ancora in corner dal numero 1 del Belvedere. Poco dopo, su respinta della difesa locale, ci provava Narzisi ma il suo fendente di destro si perdeva di pochissimo a lato.
Al 35′ però arrivava il vantaggio del Siracusa: azione lineare impostata da Mincella, proseguita da Seggi con assist smarcante per Salvo Distefano che sull’uscita del portiere Bottaro lo infilzava con un bel rasoterra.
Nella ripresa la squadra azzurra prendeva sempre più possesso del centrocampo, con Sarnataro, classe ’96, a segnalarsi soprattutto per dinamicità e fraseggio, purtroppo,poco supportato da una giornata non certo di vena sia di Mincella (nel primo tempo) che di Pulvirenti, spesso impreciso in fase di appoggio seppur caparbio nei contrasti.  Al 5′ Narzisi si proponeva e serviva il solito Distefano ma la conclusione dell’estrosa punta avolese si perdeva di pochissimo a lato.
Al 12′, riprendendo una corta respinta della difesa del Belvedere, ci provava dalla distanza anche Latina con sfera di pochissimo a lambire il montante. Al 19′, raccogliendo sempre una ribattuta dei locali, tentava Sarnataro ma la staffilata del numero 8 azzurro finiva di pochissimo oltre la traversa.
A cinque minuti dal termine veniva coronato il predominio azzurro con la rete del raddoppio: era proprio Sarnataro e servire di giustezza Salvo Distefano che batteva di prima intenzione di sinistro fulminando l’incolpevole guardiapali avversario.
Con qualche minuto d’anticipo l’arbitro decretava la fine del match ma la gara aveva dato i suoi responsi. Un plauso al Belvedere per essersi battuto con determinazione di fronte alla funambolica squadra azzurra che pensa già al prossimo impegno, giovedì prossimo 24 febbraio, quando al centro ERG riceverà la visita della Leonzio. 
 

BELVEDERE – SIRACUSA 0 – 2
(primo tempo: 0 – 1)
MARCATORE: 35′ pt e 35′ st Salvatore Distefano.
BELVEDERE: Pasqualino Bottaro, Sambito, Fonte, Oliviero, Fichera, Cristiano, Marano (1′ st Lucio Pulvirenti), Nicotra (15′ st Mirabella), Fiorentino, Filetti, De Rossi. A disposizione: Messina e La Spada. Allenatore: Corrado Marino (squalificato, in panchina Paolo Marano).
SIRACUSA: Baio (1′ st Azzarelli), Munda, Latina, Leonardo Pulvirenti (30′ st Mammana), Gianluca Bottaro (12′ st Basso), Tarascio (15′ st Crucitti), Mincella (1′ st Gianluca Gozzo), Sarnataro, Seggi (12′ st Rossitto), Salvatore Distefano, Narzisi. Allenatore: Marco Scifo.
ARBITRO: Corrado Santoro della sezione di Siracusa.
NOTE: Ammoniti: Nicotra del Belvedere, Munda del Siracusa. Al 9′ del primo tempo l’aretuseo Salvatore Distefano si fa respingere un calcio di rigore. Recupero: 0′ pt, 0′ st.