PRONTO RISCATTO DEGLI ALLIEVI DEL SIRACUSA, CINQUINA AL MISTERBIANCO

La inopinata sconfitta con la Giovani Leoni avrebbe potuto lasciare il segno, ma gli azzurri, consapevoli della loro forza e carica agonistica, hanno strapazzato il malcapitato Misterbianco. Sotto un forte vento e una pioggia a tratti, Mister Petrolito presenta delle novita’ in formazione, escludendo dall’11 iniziale: Sirugo, Ali’ e Donzuso relegandoli in panca, con Accetta (aggregato al momento in 1° squadra) e Bottaro (squalificato) indisponibili ed inserendo il rientrante Lentini (ottima la sua prova). Si comincia e si capisce subito che per i padroni di casa sara’ un pomeriggio difficile, infatti si assiste subito ad un monologo azzurro con pressing alto ed aggressivita’ agonistica; gia al 1′ Lentini tira alto ed al 6′ Distefano lavora un buon pallone smistandolo su Iraci in area che viene spinto da tergo e l’arbitro senza esitazioni concede il penalty, realizzato magistralmente da Lentini. Ancora Siracusa con tante azioni,in una di questa al 12′ Lentini tira ancora alto ed al 13′ lo stesso Lentini smista a Pecora che calcia a lato. Al 22′ punizione di Gatto per Scariolo il cui tiro viene ribattuto, ma al 24′ con la piu’ bella azione della gara, Iraci imbecca Distefano che con un pallonetto realizza il 2-0. Al 28′ la partita viene sospesa per qualche minuto a seguito di una pacifica da parte di un cane che non voleva saperne di uscire dal rettangolo di gioco. Si riprende e si arriva al 2′ minuto di recupero quando nell’unica azione di una certa pericolosità dei padroni di casa, Maione viene spinto in area e il direttore di gara assegna il rigore che lo stesso Maione realizza. Si va così  al riposo. Nella seconda frazione di gioco  si fa subito notare Donzello per uno svarione,ma nulla piu’ e così si arriva al 13′, dopo i cambi effettuati da Mister Petrolito, con  Donzuso ben smarcato da Sirugo che realizza la rete del  3-1. Subito dopo c’è un tentativo maldestro da parte dei padroni di casa di far sospendere la partita per il forte  vento(della stessa intensità per la verità del 1′ tempo…) ma il direttore di gara sarà  irremovibile e farà continuare regolarmente. E così al 28′ Donzuso viene steso in area platealmente  ed è ancora penalty, trasformato dallo stesso Donzuso che sigilla la quaterna aretusea. Al  31′ Arena ci prova da fuori area senza fortuna ed al 37′ arriva il 5-1 ad opera di Spugnetti con un preciso tiro dal limite, con palla che si insacca all’incrocio dei pali. Non ce piu’ storia fino alla fine. Che dire? Ottima prova della compagine azzurra,  con il rammarico di non aver sfruttato a pieno tutta la forza del gruppo nei momenti topici del torneo; e domenica prossima 11 marzo  il derby con l’Hellenika al centro Erg per dare continuita’ e sperare di recuperare qualche posizione in classifica, può consona ai valori tecnici e agonistici degli atleti aretusei.



MISTERBIANCO – SIRACUSA      1 – 5
 
MARCATORI:  6′ pt Lentini (SR) su rigore,  24′  Distefano (SR), 42′  Maione (MST) su rigore,  13’e 28′ st (su rigore) Donzuso (SR), 37′ Spugnetti (SR).

MISTERBIANCO: Cacisi; Ardito; Nicolosi; Chiovato (4′ st Campisi); Distefano(4′ st Buttafuoco); Torre; Fichera (28′ st Munzone); Giummaresi; Maimone; Ragusa; Di Mauro. A disposizione: Messina ;Russo;Cisi;Battaglia. Allenatore: Alessandro Villagrasso.

SIRACUSA: Azzarelli, Zanghì, Donzello (6’st Sirugo), Pecora, Mazzarella (k), Sarnataro, Scariolo (1′ st Donzuso); Distefano (15′ st Spugnetti), Iraci (12’st Arena), Gatto, Lentini (1’st Ali’). A disposizione: Baio.  Allenatore: Carmelo Petrolito; Allenatore in seconda: Adolfo Barone;  Dirigente accompagnatore: Salvatore Bianco; assistente arbitrale: Sebastiano Bonfiglio.
ARBITRO: Daniele Ali’ di Catania.


NOTE: brutta giornata con vento e pioggia, fondo campo pessimoi, solita pattuglia di genitori aretusei in tribuna. Ammoniti Giummarresi e Torre(Misterbianco);Distefano(Siracusa). Recupero:  3′ pt;  3′ st.



RISULTATI DELLA 10.a DI RITORNO


Catania calcio – Sporting C.Don Bosco    8 – 0


Flora Calcio – La Meridiana (sospesa sull’1-2 per maltempo)


Giovani Leoni – Hellenika                      4 – 1


MISTERBIANCO  –  SIRACUSA              1 – 5


Pirandello – Catania 1980    (giocasi giovedì 8 marzo)


San Pio X  –  Pro Catania                     8 – 0


Trinacria  F. C.  –  Pantanelli  (sospesa per maltempo)


CLASSIFICA: Catania Calcio  punti  62; San Pio X  52; SIRACUSA  47; *La Meridiana  46; *Pantanelli (-1) 44; Giovani Leoni  40; *Hellenika  32;

Misterbianco  28; Catania 1980  25; **Pirandello  24; *Flora Calcio  19; Pro Catania  17; *Trinacria F. C.  7; Sporting Club Don Bosco  1.


PROSSIMO  TURNO  (11.a di ritorno)


(Domenica  11  Marzo  2012)
Catania 1980  –  Flora  Calcio


La Meridiana  –  Giovani  Leoni


Misterbianco  –  Catania  Calcio


Pantanelli  –  Pirandello


Pro Catania  –  Trinacria  F. C.


SIRACUSA  –  HELLENIKA

(centro sportivo ERG,  ore  10,30)


Sporting C. Don Bosco  –   San Pio X