POKERISSIMO DEL SIRACUSA ALL’HELLENIKA

Dopo un primo tempo equilibrato ma anche…soporifero ma comunque concluso in vantaggio grazie alla marcatura di Alì, la squadra azzurra è letteralmente esplosa nella ripresa malgrado l’11 di Stefano Campisi, sul 2 a 1, ha creduto in una miracolosa rimonta, propositi, questi, ben presto neutralizzati  da Donzuso e compagni che, nel quarto d’ora finale del match, si sono imposti per una migliore quadratura di gioco oltre che di innegabile qualità tecnica. Miglior congedo casalingo non poteva esserci, or dunque, per il team di mister Petrolito che domenica terminerà in quel di Catania, sul campo de La Merdiana, la sua nel complesso positiva stagione. Contro l’Hellenika, come detto, gara assai equilibrata per almeno 20′, poi una timida azione degli azzurri con uno scambio veloce tra Donzuso e Iraci con tiro finale di quest’ultimo che non creerà problemi al portiere Barone. Al 24′ va pure in rete il Siracusa ma l’arbitro Bellofiore (lo stesso del derby del giorno prima coi giovanissimi) non si accorge che è una deviazione di testa di un difensore
dell’Hellenika a tenere in gioco Donzuso, lesto ad approfittarne e ad insaccare. Gol quindi inspiegabilmente annullato. Si prosegue su ritmi blandi ed al 34′ solo un’ingenuità difensiva costava cara al team di Campisi ed Alì era pronto ad approfittarne scaraventando in rete con un preciso diagonale di destro.Nella ripresa gli azzurri partivano a spron battuto e già al 2′ il raddoppio era cosa fatta: Spugnetti (subentrato a Pecora infortunatosi) imbeccava di giustezza sempre Alì, sul filo del fuorigioco, e l’attaccante di Petrolito, all’altezza del dischetto del rigore, si aggiustava la palla di destro per poi battere Barone con un preciso diagonale di sinistro. Per un pò l’Hellenika non ci capiva molto ma al 16′ un lancio da centrocampo metteva in movimento Gallo che in un…corpo a corpo con Sarnataro finiva per crollare in piena area e l’arbitro non aveva esitazioni a decretare il penalty che lo stesso Gallo, in maniera un pò…goffa, riuscirà a realizzare.
Ma nel frattempo il trainer azzurro ha effettuato gli inserimenti degli scalpitanti atleti in panchina e fra questi si segnalerà Antonello Arena che al 29′ imposterà l’azione, poi proseguita da Gatto con tiro finale di quest’ultimo deviato da un difensore ospite ma in maniera sbilenca tanto da diventare un assist invitante per Donzuso che in piena area infilzava il portiere avversario con un fulminante sinistro. Il l match si chiudeva praticamente 2′ dopo quando ancora Arena si lavorava il pallone sulla destra e lo rimetteva in mezzo sempre per Donzuso puntuale nella deviazione vincente.  Il Siracusa ormai dilagava ed al 33′ una bella iniziativa di Spugnetti sulla sinistra, con cross in mezzo per l’accorrente Scariolo che girava al volo di sinistro di pochissimo alto. Ma l’appuntamento col gol per il marsalese era rinviato solo di una decina di minuti, visto che al 42′ in pieno recupero, dopo un velocissimo contropiede, l’esterno azzurro insaccava perentoriamente, dopo un rimpallo favorevole. Non contento poco dopo sempre Scariolo, su assit di Donzuso, calcerà a lato da favorevole posizione ma per questa gara 5 gol potevano anche bastare.
Già da domani, venerdì, atleti in campo (centro ERG ore 15,15) per preparare l’ultima gara di campionato e poi una breve pausa per un meritato riposo.

SIRACUSA – HELLENIKA     5 – 1     (primo tempo:  1 – 0)
MARCATORI: 34′ pt e 2′ st Alì (SR), 16′ st Gallo (HEL) su rigore, 29′ e 31′ Donzuso (SR), 42′ Scariolo (SR).

SIRACUSA: Azzarelli, Zanghì (k), Donzello; Pecora (32′ pt Spugnetti), Bottaro, Sarnataro, Alì (22′ st Scariolo), Distefano (1′ st Torre), Iraci (11′ st Arena), Gatto (32′ st Gozzo), Donzuso. A disposizione. Baio. Allenatore: Carmelo Petrolito; allenatore in seconda: Adolfo Barone; dirigenti accompagnatori: Sebastiano Bonfiglio e Salvatore Bianco; massaggiatore: Stefano Pantano; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
HELLENIKA: Barone; Brancato (1′ st Munda), Tarascio; Castrogiovanni (13′ st Lo Carmine), Liistro, Giardina; Damico, Santarosa (13′ st Lombardo), Iozzia (22′ st Romano), Gallo, Monterosso (36′ st Battaglia). A disposizione. Cristina e De Santis. Allenatore. Stefano Campisi;  collaboratore tecnico: Alberto Palestro.
ARBITRO: Sebastiano Bellofiore della sezione di Siracusa.
NOTE: pomeriggio mite, un centinaio circa gli spettaori in tribuna. Ammoniti: Gatto e Bottaro del Siracusa, Liistro dell’Hellenika.  Recupero:  0′ pt,   5′ st.