ESORDIO CONVINCENTE DEGLI ALLIEVI DI FABIO GIACALONE

L’ undici di mister Fabio Giacalone ha avuto la meglio sulla volenterosa compagine netina che, poco o nulla, ha potuto di fronte all’evidente superiorità tecnica e tattica degli aretusei. Difficoltà in avvio per entrambe le squadre in virtù di un terreno molto polveroso. Al primo vero affondo il Siracusa passa: bella combinazione tra Di Dio e Gemma con assist filtrante per Arena che fulmina il portiere  Contini. La Rinascita Netina tenta la reazione al 17′ del pt con un tiro velleitario di Fortuna che però finisce a lato. appena un minuto dopo gli azzurri confezionano
il raddoppio, ancora con Arena, che realizza su preciso appoggio di capitan Torre. Al 25′ sale sugli scudi il portiere Zirone che devìa oltre la traversa un velenoso tiro di Docile calciato direttamente dalla bandierina del corner.  Gli ospiti tornano a farsi minacciosi ed al 31′ Carpinteri colpisce il palo con un bel tiro al volo.
Nella ripresa il Siracusa si rende pericoloso al 6′ con Gianluca Gozzo che tenta un pallonetto che risulta debole con il portiere locale che facilmente può bloccare. Al 12′ ci prova Accolla ma la sua conclusione, da ottima posizione, viene neutralizzata dal n.1 netino. La gara si fa sempre più emozionante con le squadre che si allungano favorendo contropiedi d’ambo le parti. All 26′ gli aretusei triplicano: è ancora Torre a imbeccare di giustezza Gozzo che, con un bel tocco al volo, anticipa l’estremo difensore avversario e realizza.
Il Siracusa continua a macinare gioco ed al 30′ una gran botta di Iraci costringe ad una difficile parata a terra il portiere Contini. Al 34′ è Zirone che devìa alla grande una staffilata di Fortuna e poco dopo è ancora Arena a sfiorare il poker dribblando anche il portiere netino ma venendo tradito da un falso rimbalzo del pallone che finisce fuori. Unica nota stonata fra gli aretusei, è l’infortunio occorso a Marco Gozzo (stiramento?). Come esordio stagionale note complessivamente positive per mister Giacalone, ma già sabato prossimo 29 settembre (stadio De Simone ore 15,30) importante riprova con l’Atletico Avola.

RINASCITA NETINA – SIRACUSA    0 – 3
MARCATORI: 14′ pt e 18′ Arena (SR), 26′ st Gianluca Gozzo (SR).

RINASCITA NETINA: Contini; Toro, Alfieri; Listo (7’st Gallo), Cavarra, Sessa (12’st Gentiluomo); Presti (20′ st Sichera), Baglieri (26’st Gradante), Fortuna, Docile, Galea (32′ st Fabbiano). Allenatore: Salvatore Fusca.

SIRACUSA: Zirone; Marco Gozzo (40′ st Scalia ), Carpinteri (20′ st Giorgianni ); Torre (k) , Spada , Basso ;  Accolla (33′ st Aglianò ), Di Dio, Arena, Gianluca Gozzo , Gemma (9’st Iraci ). A disposizione: Speranza. Allenatore: Fabio Giacalone.