SCONFITTI GLI ALLIEVI DEL SIRACUSA, IL DERBY ALLA PANTANELLI

Un match deciso praticamente nelle battute iniziali e per la compagine azzurra di mister Giacalone, costretta ad alcune assenze di rilievo (Gianluca Gozzo e Torre) tutto è diventato più difficile. Nella ripresa è stato ammirevole lo slancio e la voglia di rivalsa della squadra aretusea che pure avrebbe meritato almeno la soddisfazione di realizzare un gol ma è il portiere ospite e la non precisione degli atleti azzurri ha impedito ciò. La corsa al terzo posto così si fa più difficoltosa per Spada e compagni ma non tutto è perduto e non vale proprio la pena demoralizzarsi, anche dopo un rovescio di tale portata. Al via gara da subito godibile: la Pantanelli ci prova già al 3′ con una bella combinazione tra Sollano e Piazza con tiro finale di quest’ultimo che il portiere Cavarra devìa in angolo: sulla battuta dalla bandierina, però, succede che proprio Sollano realizza ma secondo gli aretusei aiutandosi con una mano: inutili le proteste, l’arbitro Liistro convalida perentoriamente. Il Siracusa cerca di riorganizzarsi ma al 7′ subisce il raddoppio nel modo più imprevedibile: Serrantino crossa dalla sinistra e in area sull’estrema destra la sfera è preda di Di Luciano il quale anzichè rinviare “di prima” col piede destro tentenna troppo nel portarsi il pallone sul sinistro, favorendo Sollano che era lesto a soffiargli il pallone e rimetterlo in mezzo rasoterra ma Basso nel tentativo di liberare depositava in rete il più clamoroso degli autogol.  Lo 0-2 tramortiva non poco gli azzurri e la Pantanelli poco dopo andava vicina al tris ma sul fendente di Formica Cavarra respingeva con decisione. Il Siracusa cominciava timidamente ad affacciarsi nella metà campo ospite e al 17′ direttamente su corner, di testa Gallo metteva alto da buona posizione. Al 36′ occasionissima per la Pantanelli: Formica sulla sinistra si liberava di Gozzo e metteva in mezzo all’area dove Alderisi colpiva al volo di destro di poco a lato. Quando sembrava oramai chiudersi il primo tempo sul doppio vantaggio ospite, proprio al 40′ la Pantanelli triplicava nella più classica azione di contropiede, con gli azzurri troppo sbilanciati in avanti, che venivano infilzati da Serrantino, lesto e superare Cavarra in disperata uscita.
Nella ripresa mister Giacalone estrometteva l’evanescente Gemma in luogo di Iraci; gli azzurri se non altro provavano a impensierire l’avversario e al 2′ dopo una bella discesa personale Spada calciava dalla distanza ma alto. All’11’ però ghiottissima palla-gol per l’11 di Aloschi: su traversone dalla destra di Piazza, Alderisi solo davanti al portiere Cavarra calciava incredibilmente a lato. Al 17′ ci proverà Gaetano Aloschi ma provvidenziale sarà l’intervento del portiere Cavarra; poi sarà un monologo degli azzurri, che ci proveranno con calci piazzati una prima volta  al 27′ con Carpinteri, con sfera di poco a lato, mentre al 31′ dopo un appoggio di Accolla, provava la conclusione dalla distanza Arena ma il portiere Scollo, da poco subentrato ad Aglianò, bravissimo, metteva in angolo. Ultimo sussulto al 36′ con Basso che dai 20 metri tentava su punizione anche in questo caso con sfera di poco a lato del montante. Dopo 3′ di recupero il direttore di gara sanciva la fine e con essa l’affermazione della Pantanelli sempre più all’inseguimento della capolista Atletico Avola. Il Siracusa si lecca le ferite ma medita riscatto già dal prossimo incontro in programma domenica prossima 17 febbraio, sul rettangolo di gioco della Rari Nantes.

POSTICIPO GARA ALLIEVI REGIONALI
SIRACUSA – PANTANELLI    0 – 3
MARCATORI: 4′ Sollano (PAN), 7′ autogol di Basso (PAN), 40′ Serrantino (PAN).
SIRACUSA: Cavarra; Marco Gozzo, Di Luciano; Di Dio, Spada (k), Basso; Accolla, Gallo (29′ st Haddadi), Gemma (1′ st Iraci), Santo Carpinteri, Arena. A disposizione: Speranza,  Matteo Aglianò, Scalia e Gagliuolo. Allenatore: Fabio Giacalone. Dirigenti accompagnatori: Sebastiano Galizia  e Francesco Branciamore; massaggiatore: Massimo Pantano; assistente arbitrale: Enzo Marcì.
PANTANELLI: Gabriele Aglianò (29′ st Scollo); Mauceri, Ziccone; Busso (11′ pt Scarano), Gaetano Carpinteri, Rosa; Serrantino (3′ st Aloschi), Sollano (15′ st Daquino), Formica, Alderisi, Piazza (40′ st Vannucci). Allenatore:  Luciano Aloschi.
ARBITRO:  Marco  Liistro  della sezione di Siracusa.
NOTE: Ammoniti: Accolla, Gallo e Marco Gozzo del Siracusa, Serrantino, Piazza e Scarano della Pantanelli. Recupero: 3′ pt; 3′ st.

Ufficio Stampa Siracusa Calcio