GLI ALLIEVI DEL SIRACUSA RIPARTONO COL PIEDE GIUSTO

Con un gol per tempo l’11 di mister Carmelo Petrolito ha regolato i quotati avversari, soffrendo solo nel finale per il ritorno di fiamma dei catanesi, dopo il gol del 2 a 1. Ma la vittoria alla fine è andata in cassaforte e per Gatto e compagni si è trattato di una vigorosa rivincita, dopo il pesante  0 – 3 rimediato all’andata. La gara ha subito affascinanto quanti si erano dati appuntamento nella tribuna del centro sportivo ERG;  già al 1′ su iniziativa di Scapellato, ha provato la conclusione Donzello ma il portiere ospite ha ben bloccato. La San Pio X ha risposto all’ 11′ e su assist di Cannavò, Tedeschi ha calciato in diagonale mettendo di poco a lato. Gradualmente il Siracusa ha cominciato a prendere il sopravvento e Scapellato ha provato due volte ad impensierire il portiere Gulisano senza esito, così come al 17′ ci ha provato pure Accetta ma il n.1 etneo ha ben bloccato. San Pio pericolosa al 20′ con Calamato con un bel tiro dalla distanza ma Baio attentissimo non si è fatto sorprendere. Poco dopo ancora aretusei ad un passo dal gol: Donzuso ha servito in profondità Scapellato, ma il diagonale di Fabrizio si è perso di pochissimo a lato. Al 27′ il Siracusa ha legittimato il predomonio sbloccando il risultato con un’azione da manuale: Schiavone è stato abile a saltare il diretto avversario e dalla destra ha rimesso in area per Donzuso che si è esibito in una splendida rovesciata indovinando l’angolino più lontano al portiere etneo. Davvero un gran bel gol! Non è mancata la reazione della San Pio e poco dopo il portiere azzurro Baio è dovuto uscire alla disperata sul lanciatissimo Calamato. Ma il Siracusa è tornato a pressare con insistenza e al 37′ su pregevole azione impostata da Scapellato, è andato alla conclusione Gatto ma Gulisano ha ben parato. Sul finire della prima frazione, infine, un colpo di testa di Cannavò ha sfiorato di non molto la traversa della porta aretusea.
In avvio di ripresa gli azzurri hanno raddoppiato già dopo soli 2′ dal via: ha impostato l’azione Salvo Distefano che ha servito Scapellato che da 20 metri abbondanti ha fatto partire un pallonetto imprendibile per il pur valido portiere della San Pio X. Gli ospiti tuttavia non si sono demoralizzati e su tentativi prima di Tomaselli e poi di Guzzardi la retroguardia aretusea è risultata attenta e implacabile nei disimpegni. Quindi Petrolito ha inserito forze fresce dalla panchina e prima Luciano Lentini al 30′ e successivamente Alì (34′) hanno provato a scardinare senza fortuna la difesa avversaria. Al 35′ quasi inaspettatamente il match si è riaperto visto che Tomaselli ha insaccato, risolvendo una furibonda mischia in area azzurra. I catanesi si gettavano all’assalto nell’estremo tentativo di rimontare e allo scadere doveva intervenire ancora il portiere Baio a bloccare a terra una deviazione sotto porta di Cammarata. Ma dopo i 2′ di recupero decretati dal direttore di gara sig. Urzì, era festa grande nel clan aretuseo per un successo voluto e complessivamente meritato. Primo ruggito del 2012 quindi per il team di Petrolito, ora proteso al prossimo impegno, sabato prossimo, 14 gennaio, sul campo del Catania 1980.

SIRACUSA  –  SAN PIO X CT    2 – 1
MARCATORI: 27′ pt Donzuso (SR), 2′ st Scapellato (SR), 36′ Tomaselli (SNP).
SIRACUSA: Baio, Zanghì, Donzello, Accetta, Mazzarella, Bottaro, Fabrizio Scapellato (18′ st Luciano Lentini), Distefano (27′ st Torre),
Donzuso (k) (35′ st Iraci), Gatto, Alessio Schiavone (20′ st Alì). A disposizione: Azzarelli, Spugnetti e Luca. Allenatore: Carmelo Petrolito; allenatore in seconda: Adolfo barone; massaggiatore: Stefano Pantano; dirigente accompagnatore: Salvatore Bianco; assistente arbitrale: Sebastiano Bonfiglio.
SAN PIO X CATANIA: Gulisano; Orlando, Rigoli; Cammarata, Cannavò, Barberi (16′ st Blanciforti); Tedeschi (3′ st Tomaselli), Federico Lentini (38′ pt Messina),Calamato (35′ st Di Stefano), Guzzardi, Longhitano. A disposizione: Tomasello e Costanzo. Allenatore: Rocco Centamore.
ARBITRO: Michael Urzì  della sezione di Siracusa.

RISULTATI DELLA 1.a di RITORNO
Flora Calcio – Sporting C.Don Bosco     3 – 0

Giovani Leoni – Pro Catania                 4 – 0

Hellenika – Pantanelli                         3 – 1

La Meridiana – Catania 1980               2 – 1

Pirandello – Misterbianco                    1 – 0

SIRACUSA – SAN PIO X                     2 – 1

Trinacria F. C. – Catania Calcio             1 – 3

CLASSIFICA: Catania Calcio punti  35; La Meridiana 33; SIRACUSA e San Pio X  28; Pantanelli 27; Giovani Leoni  24; Misterbianco, Pirandello e Hellenika 19; Catania 1980 e Pro Catania  13; Flora Calcio  12; Trinacria F. C.  5;  Sporting Club Don Bosco  1.

PROSSIMO TURNO  (2.a di ritorno)

(Domenica  15  Gennaio  2012)

Catania Calcio  –  Pirandello

CATANIA 1980  –  SIRACUSA (sabato 14 Gennaio ’12)

(campo “Seminara”,via Paratore, ore 17,30)

Misterbianco  –  Flora Calcio

Pantanelli  –  La Meridiana

Pro Catania  –  Hellenika

San Pio X  –  Trinacria F. C.

Sporting Club Don Bosco   –  Giovani Leoni