MILAN 110 E LODE: 110 ANNI DI EMOZIONI E TRIONFI ROSSONERI


Il 16 dicembre 1899 nasceva a Milano l’Associazione Calcio Milan: dopo 110 anni, 27 trofei nazionali, 18 internazionali e 8 palloni d’Oro, il Milan celebra l’anniversario della fondazione del Club e festeggia insieme ai suoi tifosi, ripercorrendo con loro i momenti più emozionanti di questi 110 anni.
A partire dal 17 dicembre e fino al 31 gennaio 2010, Palazzo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5 a Milano, ospita “Milan: 110 e lode!”, un’esposizione unica di trofei e memorabialia del Club rossonero. Il cuore di “Milan: 110 e lode!” è il palmares che ha reso il Club rossonero il più titolato al mondo: 7 Coppe dei Campioni, 3 coppe Intercontinentali, 1 Fifa Club world Cup, 5 Supercoppe Europee e 2 Coppe delle Coppe.
I visitatori possono anche ammirare importanti e unici oggetti di storia rossonera: i Palloni d’Oro vinti da Kakà, Van Basten, Weah, Shevchenko e Gullit, insieme a maglie, scarpe, cimeli appartenuti ai calciatori che hanno indossato la maglia del Milan, oltre agli appunti degli allenatori e i celebri schemi del teorico del “calcio totale” Arrigo Sacchi.  Queste sono solo una parte delle meraviglie che i tifosi milanisti potranno ammirare in un percorso ricco di suggestioni  ed emozioni. La mostra ospita anche sale dedicate a Fondazione Milan e Milan Junior, a Milan Channel, che festeggia i suoi primi 10 anni attraverso una selezione di immagini storiche  – e a Dolce&Gabbana: i ritratti scattati alla squadra nell’estate del 2009 e autografati dai campioni del Milan saranno messi all’asta per raccogliere fondi da destinare alle attività della Onlus di Via Turati. Lo spazio non è però stato concepito per essere un luogo solo espositivo, “Milan: 110 e lode!” sarà la ‘casa’ del Milan a tutti gli effetti: un luogo abitato e frequentato da tutti coloro che fanno parte del Club come i calciatori,  l’allenatore, i dirigenti e le glorie rossonere, presenti nel corso delle diverse iniziative dedicate ai visitatori. All’ingresso del Palazzo si trovano inoltre un Book Shop, per l’acquisto di maglie e merchandising ed un corner, dedicato a Cuore rossonero e alla  sottoscrizione dell’abbonamento per il girone di ritorno del Campionato. Nel mese di gennaio, sono previste visite guidate per alunni delle scuole primarie, per i membri dell’Associazione Italiana Milan Clubs e per i piccoli partecipanti al progetto “Il Milan e gli Oratori”.
 Milan 110 e lode! è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, con entrata libera per tutti i visitatori.
Giorni di chiusura:

25 dicembre

30 dicembre a partire dalle ore 14

31 dicembre a partire dalle ore 13

1 gennaio 2010