SARA’ PRESENTATO VENERDI’ 18 IL CALENDARIO 2010 DELLA DIVISIONE CALCIO FEMMINILE


Il calendario è realizzato in tiratura limitata, di cui parte sarà distribuita gratuitamente dalla Divisione e parte spedita su richiesta, a fronte dell’offerta di € 10, direttamente dall’Aism (www.aism.it)
“Lo stesso… Campo – Lo stesso… Pallone – Le stesse… Regole – Lo stesso… Orgoglio – Lo stesso… Azzurro – Un solo cuore”: una grande passione comune a donne e uomini e che quindi è solo calcio.
Questa la scelta per il calendario 2010, che conferma l’impegno della Divisione Calcio Femminile a fianco dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla contro una terribile malattia cje colpisce soprattutto le donne e che raccoglie le immagini più significative della passata stagione sportiva. Un po’ di storia. La collaborazione ha avuto inizio con il calendario 2006 “12 capitani ed una gardenia” che vedeva posare i capitani delle dodici squadre di Serie A: un primo piano in bianco e nero in cui l’unica nota di colore era rappresentata dalla gardenia; il filmato, girato durante il backstage, partecipò al Festival Sport, Movies & Tv di Milano guadagnandosi una nomination per la Guirlande d’Honneur nella sezione Sport & Solidarity.
Il calendario 2007 ha visto le nostre atlete posare con sorelle e nipotine, anche loro nel mondo del calcio, per un progetto denominato “Calcio Femminile: passione di famiglia”; una delle foto, che vedeva protagoniste ben quattro sorelle, tutte calciatrici, è stata foto del giorno per “La Gazzetta dello Sport”.
Il calendario 2008, denominato “Calcio Femminile: passione pura”, ha riunito giovani atlete nate tra il 1990 ed il 1996 testimonianza della nostra società multirazziale e che, attraverso lo sport, ha lanciato un forte messaggio di solidarietà e fratellanza. Il calendario 2009 “Calcio Femminile: la nostra passione!”, attraverso una serie di immagini, è stato testimonianza del nostro impegno, della nostra passione, della nostra voglia di esserci. La presentazione dell’iniziativa ha costruito, a partire dal 2006, sia presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano sia presso la Sala del Consiglio Federale in Roma, alla presenza delle autorità federali, delle squadre nazionali femminili e di grando campioni del calcio come Giancarlo Antognoni e Gigi Riva, momenti di incontro importanti, condivisi con i vertici dell’Aism e con i rappresentanti dei media.