TORNEO DELLE REGIONI: LE SEMIFINALI DELLA CATEGORIA ALLIEVI

Alla fine a spuntarla è stato il Lazio, bravo nel rimontare da 0-2 a 2-2 nei tempi regolamentari (80′ più i 3′ di recupero) con un uomo in meno, vista l’espulsione di Tacchetti al 10′ della ripresa, e a vincere la sfida per 6-5 dai tiri dal dischetto. Lazio che nei primi minuti ha stretto d’assedio la porta campana. Al 3′ Minala potrebbe mettere il pallone alle spalle di Rinaldi, bravo a dire di no al numero 8 avversario. A passare in vantaggio è però la Campania: Fallo di mano di un difensore della rappresentativa del Lazio, che l’incerto arbitro Demontis di Sassari (non concede un rigore al Lazio per un fallo di un giocatore della Campania a metà primo tempo) sanziona con il tiro dal dischetto. Nell’occasione Esposito non perdona e mette alle spalle di Borrelli. La reazione del Lazio arriva due minuti dopo con Pennichi di testa. Al 19′ è Sandulli a non avere la fortuna dalla sua. Sotto di un gol il Lazio non molla la presa, mentre la Campania si limita a difendere e a ripartire. Poco prima della fine dei primi quaranta minuti di gioco, Pennicchi (su passaggio di Minala) non trova la porta per un non nulla. La ripresa si apre con una punizione velenosa di Federico (il migliore in campo dell’incontro) che trova pronto alla deviazione di pugno Rinaldi, che salva così il risultato. Il Lazio sembra ad un passo dal pareggio, ma è un’illusione. Anzi al 10′ si vede espellere Tacchetti che tocca fallosamente con la mano. Altro rigore per la Campania. Dal dischetto però Esposito si fa ipnotizzare da Bocchetti che tiene a galla i suoi. Il raddoppio, quasi a sorpresa, per la Campania giunge al 13′: Marzano, a due passi dall’estremo difensore del Lazio non può sbagliare. Partita chiusa? Assolutamente no. Al 20’la riapre Sanashivili, che spedisce alla sinistra di Rinaldi (tiro imparabile) una punizione toccata alla perfezione da Federico. Il gol regala vigore ai laziali. Nonostante l’uomo in più l’undici di Leccese si lascia prendere dalla paura di non farcela. Il Lazio lo capisce: prende in mano le redini della sfida, costringe gli avversari a difendersi e trova il 2-2 con Federico, dopo che poco prima aveva già fallito il pareggio con Oliva. Arriva anche il 3-2. Ma la terna annulla giustamente per fuorigioco, la realizzazione di Nocelli. Al 38′ Minala per poco non segna il 3-2. La gara si decide dunque ai rigori. Il penalty decisivo lo realizza Pennicchi. Il Lazio va in finale, la Campania si ferma in semifinale con qualche rimpianto. Il calcio è anche questo.

LAZIO-CAMPANIA 6-5 d.t.r. (2-2)
RETI: 3’pt Esposito ( C ) rig., 13’st Marzano ( C ), 20’st Sanashvili (L), 27’st Federico (L).
LAZIO: Borrelli, Celestino (12′ st Petrich), Cacciotti, Federico, Gabrielli, Minala, Palmieri, Pennicchi, Salvato, Sanashvili, Sandulli (32 st Nocelli). A disp: Salvatori, De Renzi Mariani. All.: Rossi.
CAMPANIA: Rinaldi, Testa, Flammia, Viscovo, Liccardi, Marzano (28′ st Limone), Salonis, Talamo, Corrado (16′ Serrao), Esposito (20′ st Bernardo), Solano (27’pt. Bottiglieri). A disp.: Ferrieri, Pane, Gaudieri, Alagia. All.: Imperato.
ARBITRO: Demontis di Sassari.
NOTE: ammoniti Federico (L), Flammia ( C ) Marzano ( C ) e Solano ( C ), sequenza rigori Testa ( C) parato, Federico (L) gol, Serrao ( C ) parato, Minala (L) gol, Bottiglieri ( C ) gol, Salvato (L) gol, Liccardi ( C ) gol, Sanashvili (L) fuori, Talamo ( C ) gol, Pennicchi (L) gol.

FONTE: lnd.it/torneodelleregioni