IN VENETO UN’ INTERESSANTE RICERCA SUL TESSERAMENTO GIOVANILE DEGLI EXTRA COMUNITARI

</span
Una ricerca capillare sulla situazione del tesseramento dei giovani stranieri, con particolare attenzione agli extracomunitari, con dati aggiornati al 25 novembre 2009 che, per quanto riguarda tale tipologia di tesseramento (popolazione indagata: 5-16 anni), si possono comunque considerare esaustivi al 90-95%.
Da tale studio, che va al di là del "dato sportivo" e ci invita a delle riflessioni in termini più generali di tendenza sociale, si possono trarre alcune interessanti considerazioni.
Innanzitutto che il tesseramento dei giovani stranieri extracomunitari e comunitari (al 25.11.2009, un totale di n. 4243 extracomunitari più 806 comunitari) rappresenta circa il 9% del numero totale del tesseramento giovanile veneto che conta poco meno di 60.000 ragazzi/e. 

Tesserati giovani extracomunitari suddivisi per nazionalità

Un dato assolutamente rilevante e che sta a dimostrare come lo Sport, aldilà di ogni retorica, “unisca e non divida” pure in una regione “particolare” come il Veneto.
Nello Sport possono essere tranquillamente “veicolati” i veri valori della convivenza, quali la solidarietà, l’amicizia a prescindere dalla lingua parlata o dal colore della pelle o dalla situazione economica, il rispetto delle differenze, l’integrazione vera. Questo, in sostanza, è il vero “fair play”: la partecipazione di tutti ed il rispetto, da parte di tutti, di regole comuni.

I tesserati extra comunitari suddivisi per province
 
Inoltre si può notare un leggero calo, rispetto agli anni precedenti, in determinate realtà geografiche a dimostrazione della crisi economica presente nel territorio: è il caso della provincia di Treviso, che pur continua ad esibire un alto tasso percentuale di tesseramento, appunto, di extracomunitari.
Questo studio capillare, che ha diviso i tesserati per nazionalità, per Delegazione e per età, evidenzia come i giovani extracomunitari maggiormente rappresentati siano originari del Marocco (941) seguiti da quelli dell’Albania (718).
Ad ogni modo quasi tutte le Nazioni sono rappresentate, non senza qualche curiosità, come la presenza di un giocatore dell’Antartide (Delegazione di Venezia), delle Seychelles e della Sierra Leone (Delegazione di Vicenza).
L’età maggiormente rappresentata risulta essere l’anno 1997 (n.517), seguito dall’anno 1995 (n.479).
Sono rappresentati, anche, i “Piccoli Amici” del 2004 (nel numero di 37).

Giocatori extracomunitari suddivisi per età

Per quanto riguarda i giovani comunitari, la parte del leone la fanno i giovani di nazionalità rumena (n. 689 su un totale di n. 806).
  
Lo studio, nella sua versione integrale, è a disposizione di tutte le Società e/o Enti che lo richiedessero. Per averlo è necessaria una richiesta scritta indirizzata all’Ufficio del Coordinatore SGS Veneto ( giuseppe.ruzza@figc.it  ).