BURRASCA NEGLI SPOGLIATOI DEI BLUES ANELKA INSULTA IL CT DOMENECH


La vicenda è stata ricostruita dal quotidiano sportivo francese L’Equipe. Domenech avrebbe impartito al suo deludente centravanti alcune indicazioni di ordine tattico, chiedendogli di non ritornare troppo in copertura e di rimanere più vicino alla porta avversaria. Di fronte ai dubbi del giocatore, il ct avrebbe minacciato di sostituirlo: per tutta risposta Anelka si sarebbe rivolto a Domenech dicendogli “Vai a farti f…, figlio di p…”. “Ok, allora esci”, avrebbe concluso l’allenatore mettendo fine alla burrascosa dialettica in modo forse più dignitoso che carismatico. Al termine della partita, un disastro dei Bleus battuti 2-0 e quasi fuori dai Mondiali, Anelka si sarebbe presentato in zona mista sorridente e con un atteggiamento “chiaramente provocatorio e menefreghista”.
L’Equipe racconta inoltre un altro episodio che la dice lunga sulla crisi di nervi generalizzata nello spogliatoio francese. Al termine della partita con il Messico, William Gallas ha risposto alzando il dito medio a un giornalista della televisione “TF1” che gli chiedeva di intervenire in diretta. Il quotidiano transalpino ha inoltre raccontato come i “senatori” della squadra, Ribery e Anelka in testa, abbiano deciso di mettere da parte Yohann Gourcuff, esponente del “nuovo ciclo” che la Francia, dopo l’addio di Domenech e con l’arrivo di Laurent Blanc in panchina, dovrà per forza cavalcare.
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ritiene “inaccettabili” gli insulti rivolti dal centravanti dei Bleus, Nicolas Anelka, al ct Raymond Domenech durante l’intervallo tra il primo e il secondo tempo del match Francia-Messico (0-2) nel mondiale di calcio di Sudafrica 2010. E’ quanto si legge sui media francesi. Se la notizia riportata dal quotidiano L’Equipe fosse “confermata, è inaccettabile”, ha detto il capo di Stato, attualmente impegnato in una missione a San Pietroburgo, in Russia.