IL PARAGUAY BATTE 2-0 LA SLOVACCHIA E VA IN TESTA AL GRUPPO F
Lo stesso non si può dire della squadra di Weiss, spenta e priva di idee propositive, ormai fuori dal mondiale a meno di risultati eclatanti. Nei primi minuti squadre molto chiuse, intenzionate a conquistare tre punti pesantissimi. Il Paraguay sembra decisamente più concreto e veloce della formazione slovacca, ancora irrigidita come all’ esordio.
Solo al 9′ minuto si sblocca la squadra di Hamsik ma Barrios sbaglia. Dal 15′ è evidente la superiorità dei paraguaiani; la difesa slovacca però resiste. Al 19′ prima occasione da gol per la squadra di Martino: Riveros calcia una gran botta da fuori ma Mucha è attento e blocca senza problemi.
Il tridente offensivo messo in campo da Martino funziona alla perfezione, manca solo il gol; al 21′ scambio tra Vera e Barrios ma l’ attaccante calcia sopra la traversa.
Al 26′ il Paraguay sblocca il risultato: Barrios mette al limite dell’ area, esterno di Vera e palla alla destra di Mucha; splendida azione, splendido Paraguay. Hamsik unico punto di riferimento slovacco successivamente allo svantaggio; al 34′ è proprio lui, però, a sciupare una ripartenza importantissima.
Al 36′ Salata completamente solo, colpisce di testa ma non mira lo specchio della porta dando un’ altra collera alla Slovacchia che, al 38′, rischia di andare ancora di più in svantaggio: gran botta di Santa Cruz ma Mucha si salva col piede destro.
Il signor Maillet arbitra molto bene il match, ammonendo solo quando necessario; giallo per entrambe le formazioni nella prima parte della gara: Durica da una parte, Vera dall’ altra causa interventi troppo duri.
Il primo tempo si conclude con un’ evidente superiorità della formazione paraguaiana; Weiss dovrà trovare qualche alternativa per far meglio nella seconda parte del match.
La seconda parte del match si apre subito con l’ ammonizione di Strba per un brutto contatto. Slovacchia un pò più “coraggiosa” e propositiva del primo tempo, anche se, è ancora il Paraguay a reggere la partita. Molto poco da dire e soprattutto da commentare vista la ripetitività degli Slovacchi di nuovo senza idee e concretezza dopo il 60′.
Al 66′ prima sostituzione del match per il Paraguay: fuori Valdez dentro Torres: a quanto pare l’ allenatore vuole congelare il risultato con un altro gol. Durante il 68′ risposta al cambio del Paraguay: Weiss schiera Holosko al posto di Sestak.
Al 70′ Paraguay vicino al raddoppio: Santa Cruz sfiora il gol di testa. Solo un miracolo potrebbe salvare la formazione slovacca, tuttavia, il pareggio al 93′ dei neozelandesi ha ammutolito un pò tutti quindi meglio non far pronostici.
Al 81′ e all 82′ doppia sostituzione: per il Paraguay entra Cardozo ed esce l’ ottimo Barrios; per la Slovacchia entra Stoch esce Salata. All’ 83′ litigio fra Weiss e Cardozo: giallo per il figlio del coach slovacco.
Risultato congelato col raddoppio della formazione paraguaiana all’ 85′ : gol di Riveros; difesa slovacca praticamente immobile.
I quattro minuti di recupero non servono a molto; lo slovacco Vittek prova a tirare e sfiora il gol a causa di una grande risposta tecnica di Villar.
SLOVACCHIA-PARAGUAY 0-2
SLOVACCHIA(4-4-2): Mucha; Pekarik, Skrtel, Durica, Salata (dall’ 82′ Stoch); Kozak, Strba, Weiss, Hamsik; Vittek, Sestak (dal 68′ Holosko). Riserve: M. Petráš, R. Zabavník, M. Cech, D. Kuciak, M. Jakubko, K. Kopúnek, E. Jendrišek, J. Kucka, M. Sapara, D. Perniš. Allenatore: Vladimír Weiss
PARAGUAY(4-3-3): Villar; Morel, Bonet, Alcaraz, Da Silva; Vera, V.Caceres, Riveros; H.Valdez (dal 66′ Torres), Barrios (dall’ 81′ Cardozo), Santa Cruz. Riserve: D. Caniza, J. Cáceres, A. Bobadilla, E. Barreto, J. Santana, D. Verón, D. Barreto, E.Benitez, N. Ortigoza, R. Gamarra. Allenatore: Gerardo Martino
MARCATORI: Vera (PAR; al 26′ d’ esterno), Riveros (PAR; all’ 85′)
ARBITRO: Maillet (Sey)