IL BRASILE BATTE LA COSTA D’AVORIO E IPOTECA GLI OTTAVI DI FINALE


La squadra rimane la stessa scesa in campo nella partita precedente. La Costa d’Avorio presenta invece una novità nella composizione, infatti, questa volta mister Eriksson schiera in campo Drogba dal primo minuto di gioco. Il primo tempo è inizialmente piacevole, con una Costa d’Avorio che prova ad essere aggressiva senza troppi timori reverenziali, e che dimostra personalità. Al 25’ il Brasile va in gol con Fabian servito sulla destra da Kakà, che fa partire un bel destro ed infila all’incrocio alla sinistra del portiere.
La Costa d’Avorio a questo punto sembra smarrirsi e non riuscire a cambiare tattica; per il Brasile è pertanto facile gestire il gioco a centrocampo con gran tranquillità.
All’inizio del secondo tempo la Costa d’Avorio sembra voler accelerare, ma il Brasile ha un ottimo controllo a centro campo.
Al 6’ della ripresa arriva un altro gol brasiliano di nuovo ad opera di Fabiano, che controlla un lancio lungo salta i centravanti ivoriani e fa partire un gran sinistro. Gol spettacolare anche se i replay tv hanno evidenziato un irregolare doppio tocco di mano.
Il Brasile va in porta nuovamente al 17’ con Elano che, su passaggio di Kakà, anticipa K. Toure e infila la palla nell’angolo basso alla sinistra di Barry.
La Costa d’Avorio però non si arrende ed al 34’ Drogba, dimenticato dalla difesa brasiliana, viene servito da un cross di Tiotè e colpisce di testa inviando nell’angolo alla sinistra di J. Cesar. Gli ivoriano continuano ad attaccare, ma il Brasile si chiude bene. Il finale si fa più nervoso e al 43’ l’arbitro espelle Kakà per somma d’ammonizioni. Il risultato comunque non cambia e la Costa d’Avorio deve incassare una sconfitta per 3 a 1.

BRASILE: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Juan, Bastos; Gilberto Silva, Felipe Melo; Elano (dal 22’ st Dani Alves), Kakà, Robinho (dal 48’ st Ramires); Luis Fabiano. A disp.: Gomes, Doni, Gilberto, Luisao, Thiago Silva, Dani Alves, Ramires Kleberson, Josue’, Julio Baptista, Nilmar, Grafite. All. Carlos Dunga.
COSTA D’AVORIO: Barry; Demel, K. Tourè, Zokora, Tienè; Ebouè (dal 27’ st Romaric), Y. Tourè, Tiotè; Dindane (dal 9’ st Gervinho), Drogba, Kalou (dal 23’ st Keita). A disp.: Yeboah, Zogbo, Bamba, Boka, Angoua, Gohouri, Kone, Gosso J-J, Keita, Romaric, Gervinho, Doumbia. All.: Sven Goran Eriksson.
ARBITRO: M. Lannoy (Francia).
AMMONITI: Tiene, Keita, Kakà, Tiotè.
ESPULSI: Kakà.
RETI: Fabiano (25’ pt, 6’st), Elano (17’ st), Drogba (34’ st).