PER I BAFANA BAFANA SCENDONO IN CAMPO I SANGOMA MAESTRI DELLA MAGIA


Sono usciti malconci dalle gare disputate fino ad ora ma non mancano certo di fierezza e voglia di riscatto i padroni di casa, e poi nel ritiro dei Bleus non si respira certo un’aria di spensieratezza, ma qualcosa in più forse va tentata per aggrapparsi a questo mondiale quindi una volta capito che le vuvuzelas, armi acustiche di distruzione di massa, non bastano, adesso scendono in campo anche gli sciamani, i sangoma, interpreti della medicina tradizionale e, quando è il caso, maestri nell’arte della magia attraverso pozioni fatte di erbe e parti di animali.
Certo, non tutti credono a questi sistemi ritenuti atavici e confinati nelle credenze delle zone rurali del paese, anche se in giro, si dice, c’è chi fuma il cervello degli avvoltoi per predire il futuro e quindi andare a scommettere su una partita di football. Le associazioni animaliste, infatti, sono già in allarme. E, comunque, di fronte a una missione razionalmente sistemata sul confine dell’impossibile, tutto va bene, per tenersi vivi ancora un po’.
e un poco di magia forse farebbe bene anche alla Francia dopo i risultati poco entusiasmanti che hanno innescato una vertigine di polemiche che ancora dura.