NAZIONALE FEMMINILE PLAY OFF: LE AZZURRE CERCANO IL BIS CONTRO L’UCRAINA

Le ragazze di Ghedin, rientrate domenica da Chernigiv e trasferitesi direttamente in serata nel capoluogo pontino, in questi giorni hanno lavorato a ritmi serrati per proseguire la marcia in questo mini torneo che le vedrà, in caso di qualificazione, affrontare il 22 ed il 26 ottobre (andata in Italia) la vincente di Svizzera – Danimarca (andata 3-1, ritorno ad Aarau giovedì).
“Pensiamo però prima alla gara di mercoledì – commenta il Ct azzurro – perché nel calcio non c’è niente di scontato. Proprio per questo non farò turnover o sperimentazioni: le ragazze le conosco bene, non ho bisogno di verifiche, farò giocare più o meno la stessa formazione dell’andata”. Al termine dell’allenamento ufficiale disputato questa mattina al “Francioni” Ghedin si dice fiducioso sullo stato di forma della squadra: “Vedo le ragazze serene, in crescita fisicamente, abbiamo risolto anche qualche acciacco che ci portavamo dietro, anzi domani avrò solo problemi di scelta, meglio così”.

Nel corso dell’intervallo, tra l’altro, a Latina scenderà in campo un gruppo di calciatrici rappresentativo delle società di Serie A, A2 e B per uno spot che vuole promuovere l’attività calcistica femminile e contribuire a sostenere la Nazionale. “Subito dopo la gara con la Francia – racconta Giancarlo Padovan, presidente della Divisione Calcio Femminile e capodelegazione azzurro – c’è stata una fattiva mobilitazione delle società per dimostrare alle ragazze il nostro sostegno e aiutarle a centrare un risultato, il ritorno al Mondiale dopo 12 anni, che sarebbe di per sé storico e determinerebbe inoltre un moltiplicatore di attenzione nei confronti del movimento”. “La Divisione e le società – conclude Padovan – vogliono essere presenti al fianco della Nazionale, dimostrando la vivacità del calcio femminile italiano e tutto il nostro affetto per una squadra che merita di conquistare la qualificazione al Mondiale. Continueremo a promuovere questo tipo di iniziative anche per le prossime partite.”
In tribuna con Padovan saranno presenti Carlo Tavecchio, vicepresidente vicario della Figc e presidente LND, Alberto Mambelli, vicepresidente vicario LND, Melchiorre Zarelli, presidente del CR Lazio.