CALCIO A 5 GRAN PRIX DE FUTSAL: L’ITALIA CONQUISTA I QUARTI
“Sono molto contento per questa seconda vittoria – le parole del Ct Menichelli a fine partita – abbiamo disputato una buona partita contro una squadra ostica, molto forte fisicamente. Anche in inferiorità numerica, abbiamo difeso bene e rischiato di far gol”. Adesso che la qualificazione è in tasca lo scontro col Paraguay per la leadership del raggruppamento. “Vogliamo il primo posto –ha concluso – per evitare il Brasile ai quarti. Ci mancherà Fortino che sarà squalificato, ma i ragazzi hanno le qualità per sopperire alla sua assenza”.
L’Italia parte subito forte. Il quintetto messo in campo dal Ct Roberto Menichelli, con Mammarella, Grana, Ippoliti, Dos Santos e Patias, passa in vantaggio con Patias, che infila calciando in corsa il portiere Rozenbeek. Sono passati meno di tre minuti. L’Italia sembra riuscire a gestire il vantaggio fino alla seconda parte della prima frazione, quando l’Olanda inizia a prendere campo. Dopo un paio di azioni solitarie al 14’ El Allouchi, uomo più pericoloso degli orange, trova il pareggio. Dribbling secco e botta di sinistro che non lascia scampo a Mammarella. Gli Azzurri tuttavia non si scompongono, anzi. Col passare dei minuti riprendono fiducia e due minuti più tardi tornano avanti con Forte, che conclude in rete servito alla perfezione dalla trasmissione di Fortino.
La ripresa parte esattamente come il primo tempo. Dos Santos è lanciato sulla sinistra ed il suo diagonale è perfetto: 3-1 Italia. L’Olanda prova a rientrare in partita sempre con El Allocuhi, che in percussione trova addirittura il gol, ma a gioco fermo: l’arbitro aveva fischiato un fallo precedente. Capitan Grana prova a suonare la carica su punizione, ma la sua conclusione si infrange prima sulla barriera e sulla respinta termina alta sopra la traversa. La risposta avversaria è sempre si punizione con il “lungo” De Groot, ma è bravissimo Mammarella a deviare in angolo. Nel finale di partita inevitabile il forcing dell’Olanda con l’Italia in inferiorità numerica per l’espulsione di Fortino per doppia ammonizione, ma la difesa azzurra è ben organizzata. Fondamentale diventa Dos Santos, che in campo aperto diventa imprendibile per le maglie arancioni. In due occasioni sfiora la doppietta personale, ma prima un difensore appostato sulla linea e poi l’incrocio dei pali negano la gioia al n.7 azzurro. Nel finale brivido per Mammarella, ma il sinistro di Allouch si stampa sulla traversa.
ITALIA-OLANDA 3-1 (p.t. 2-1)
ITALIA: Mammarella, Grana, Forte, Romano, Botta, Ercolessi, Dos Santos, Fortino, Patias, Ippoliti, Assis, Barigelli, Lima, De Luca, Latino Ct.: Roberto Menichelli
OLANDA: Rozenbeek , El Adel , Allouch, El Allouchi, El Ghannouti, de Groot, Hamdaoui, Hulshorst, Kossen,Makhoukhi, El Morabiti, Nejjari, Selbach, Zouthane, Grimmelius Ct.: Marcel Loosveld
ARBITRI: Neves Leite e Coelho Telles (Spagna)
MARCATORI: 2’40” Patias (I), 14’48” El Allouchi (O), 16’21” Forte (I) del p.t.; 3′ Dos Santos (I) del s.t.
AMMONITI: Fortino (I)
ESPULSO: Fortino (I) per doppia ammonizione