63a VIAREGGIO CUP: VARESE SCATENATO CON DE LUCA


Diverso è stato invece per il Varese primavera il cui esordio è davvero strepitoso. Sul campo di Santa Croce sull’Arno i biancorossi di Devis Mangia demoliscono la resistenza del Liac New York e si impongono per 4-1 con una tripletta firmata dalla “zanzara” De Luca.
Il Varese mette subito in chiaro le cose nel primo tempo, quando prima Ferreira e poi proprio De Luca (al termine di una grande azione corale) guadagnano il doppio vantaggio con due reti al 30′ e al 38′. Un punteggio che aumenta ancora al 63′ con la seconda rete del centravanti di Mangia che poi completa il tris personale allo scadere, subito dopo il gol della bandiera segnato su rigore da Conci per gli americani (fallo di mano). La partita è stata in parte condizionata dal campo inzuppato dalla pioggia che ha un po’ limitato le capacità tecniche dei biancorossi i quali hanno anche sofferto l’aggressività del Liac, rimediando qualche pestone lenito però dal risultato finale.

«Il divario tra noi e il Liac è apparso piuttosto netto – commenta al termine della partita un soddisfatto Devis Mangia – e forse avremmo dovuto sfruttare anche qualche palla gol in più, perché in un girone di questo tipo conta anche la differenza reti. Però non mi lamento di certo, perché siamo stati autori di una bella partita e di un risultato che ci rende merito».

Mercoledì il Varese dovrà indossare l’abito buono, perché allo stadio di Pistoia arriveranno le telecamere Rai per riprendere il big match tra i biancorossi e la Juventus campione in carica. I torinese sono stati bloccati sul 2-2 all’esordio dai belgi del Brugge , rimontando con tre rigori (uno sbagliato) l’iniziale 0-2 per i fiamminghi. «Cercheremo di affrontare la partita come al solito – dice Mangia – sapendo che sono i detentori del torneo e una squadra di grande valore. Abbiamo l’abitudine di pensare a una gara per volta e così faremo anche in questo caso, provando a non metterci troppi pesi preventivi sulle spalle».

VARESE – L.I.A.C. NEW YORK 4-1 (2-0)

MARCATORI: 30′ pt Ferreira, 38′ pt, 18′ st e 45′ st De Luca (V), 44′ st (rig.) Conci (L).
VARESE: Micai, Toninelli, Miceli (Samba), Bianchetti, Marchi, Ferreira, Scialpi (Barberis), Wagner (Capriolo), Lazaar; De Luca, Pompilio. Allenatore: Mangia.

FONTE: d. f. sport@varesenews.it