24a GIORNATA PER IL FANTACAMPIONATO: VALINOTI FESTEGGIA I 100 GOL
I Bolognesi continuano la caduta libera, alla quale il tecnico Guerra non riesce a mettere il freno; oltre a Panetta, sembrano aver perso del tutto la verve che ne aveva comunque caratterizzato le ultime due partite. I siciliani dimostrano che l’impianto di gioco funziona bene e con una qualità di livello superiore. I problemi del Bologna sembrano più di tipo caratteriale, sebbene arrivare in zona gol per la squadra di Guerra resta sempre impresa ardua.
In mattinata, la Juventus cerca il riscatto nella trasferta di Cagliari. Gli uomini di Filareta sono una delle formazioni più in forma del momento, alla ricerca di una continuità che spesso è mancata agli isolani. Sorvegliato speciale il neo acquisto dell’anno prossimo per il Catania, Tuzio, che mette il proprio sigillo sul finale della vittoria. I bianconeri meritatamente stavano portando a casa un punto importantissimo, ma alla fine gli isolani riescono ad avere la meglio, dimostrando di aver creduto di più nella vittoria.
Soffre inizialmente il Milan che, contro un Genoa in ripresa, non va al di là di un pareggio nel primo tempo, e dà modo alle inseguitrici di sperare in una rimonta. Ma i rossoneri sembrano trovare le giuste misure, e infatti dilagano ridicolizzando i liguri. A prescindere dagli attori, il risultato sembra non cambiare. Per il Genoa una giornata speciale che, oltre al cattivo risultato sul campo, fa registrare la rappacificazione tra le tifoserie. Le parole più belle in questa giornata sono quelle del mister, che dovrebbero essere di esempio per tutti.
Anche la Lazio non riesce a recuperare punti sul Milan, anzi ne perde due nei confronti della Samp. Contro il solido Chievo, la squadra di Suriano non va al di là di un pari interno, che sa molto di mezza sconfitta per una squadra che sta facendo molto più di quanto il tasso tecnico possa permettere. Per quanto riguarda il Chievo, la solita partita tutto cuore e velocità: doti che stanno portando gli scaligeri nelle zone nobili di classifica.
Il Brescia perde tre punti importantissimi per la corsa play-off e il Bari ringrazia. I galletti continuano nel momento positivo, confermando quanto di buono visto contro la Roma. Il ritorno di Comparato in panchina (a supporto di Bruno) sembra aver sbloccato psicologicamente la squadra.
Il Lecce prima incanta e poi rovina tutto, concedendo troppo a un Palermo apparso alquanto distratto. La svolta per il Palermo è il gol di Manolio nel recupero del primo tempo. Una rete siglata da calcio di punizione, che ha portato al giocatore una sorta di depressione. I giallorossi non mollano e su azione ordinata pareggiano. Il Palermo non ci sta, ricomincia a macinare gioco portando sempre almeno 4 giocatori in fase d’attacco, tattica azzardata ma fortunata, al 20′ del secondo tempo pareggia 2-2. I rosanero ci credono e continuano ad attaccare, falliscono un occasione ma, come molte volte succede nel calcio, la situazione si capovolge: in contropiede il Lecce porta in attacco Greco, Marta, Mastropierro e Mita, azione che porta in gol il bomber Greco. Finisce 3-2 per i giallorossi.
CLASSIFICA:
Catania 58
Bari 56
Lecce 56
Sampdoria 50
Milan 48
Lazio 44
Fiorentina X 43
Cesena X 42
Palermo 39
Brescia 37
Inter X 33
ChievoVerona 33
Juventus 30
Cagliari 26
Parma X 23
Roma X 20
Genoa 19
Udinese 11
Napoli X 10
Bologna 6
*le squadre con la x una partita in meno.
RISULTATI PARTITE
Catania-Bologna 7-0
Palermo-Lecce 1-2
Bari-Brescia 7-2
Milan-Genoa 12-4
Juve-Cagliari 0-1
Udinese-Sampdoria 2-5
Chievo –Lazio 3-3
Cesena-Napoli N.D.
Roma-Inter N.D.
Fiorentina-Parma N.D.
