MILAN E INTER INSIEME PER L’ABRUZZO


Non le case distrutte, non le vite spezzate, non i sogni infranti, non l’economia di una bellissima regione piegata. E soprattutto nessuno ha dimenticato i più indifesi di questa nuova, triste realtà: i bambini. Proprio per i bambini di questa regione Fondazione Milan e Inter Campus hanno deciso di unire le proprie forze ed esperienze per continuare a sostenerne i bisogni.



Fondazione Milan è una Onlus che dal 2003 ha realizzato più di 70 progetti, per un finanziamento totale di 6,5 milioni di euro, sostenendo con regolarità e impegno attività destinate a promuovere il benessere sociale delle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione ai bambini e alla tutela dei loro diritti. Nel 2009 Fondazione Milan ha contribuito alla ricostruzione de L’Aquila con la realizzazione di un centro ludico-sportivo destinato ai bambini di Pagliare di Sassa (AQ), comprensivo di una palestra multifunzionale e di un campetto di calcio a 5.
Inter Campus realizza dal 1997 interventi sociali e di cooperazione, attraverso 22 programmi nel mondo con il supporto di 200 operatori locali, utilizzando l’attività di calcio come strumento educativo per restituire a 10.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni il diritto al gioco. Nel 2009 Inter Campus ha organizzato sessioni di gioco e di calcio per i bimbi nelle tendopoli delle frazioni maggiormente colpite e nel 2010 ha ospitato bambini e bambine abruzzesi per due settimane di vacanza in Trentino, donando un campetto da gioco multifunzionale al Comune di Villa Sant’Angelo.
Da queste iniziative nasce il progetto comune a favore di un centinaio di bambini e bambine de L’Aquila e provincia, previsto per settembre 2011: uno speciale day-camp organizzato sul territorio, dove il modello educativo, ricreativo e tecnico sarà una fusione dell’esperienza dei Milan Junior Camp e di Inter Campus. L’obiettivo è di regalare un’esperienza indimenticabile, grazie a professionalità consolidate e staff competente in maglia rossonera e nerazzurra.

FONTE: inter.it