L’ SGS PUGLIA E IL C.A.R.A. INSIEME PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS


Alla manifestazione sportiva, ospitata proprio dalla società biancoverde e tenutasi in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, hanno partecipato le squadre di calcio delle scuole baresi Romanazzi e Calamandrei, oltre a quelle di CARA, centro interculturale “Cacciatori d’Aquiloni” e Aurora Calcio.
È stata un’autentica festa quella che ieri ha avvicinato, in uno spazio comune, alcuni ospiti del CARA con i partecipanti all’evento sportivo organizzato presso la struttura sportiva dell’Aurora, a Bari. Due simpatici nigeriani, Dixon e Ima, hanno parlato delle loro esperienze, dispensando consigli su come evitare il contagio del virus HIV. Nel pomeriggio, inoltre, la manifestazione è proseguita nella chiesa di San Marcello, dove si è svolta una tavola rotonda sul tema della prevenzione. L’Unicef di Bari ed il Comune di Sant’Egidio hanno provveduto ad allestire una bella mostra fotografica, corredata dai dipinti di un ospite del CARA.
Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, esprimendo il pensiero del Coordinatore Regionale Antonio Quarto, ha voluto sensibilizzare tutte le Scuole di Calcio e i Settori Giovanili delle Società Affiliate alla FIGC, per organizzare iniziative ed eventi speciali a carattere antirazzista, prendendo spunto dall’art.7 del Codice Etico della FIFA – Edizione 2009 (“Non è possibile offendere la dignità di una persona o di un gruppo di persone attraverso parole o azioni sprezzanti, discriminatorie o denigratorie riguardanti l’etnia, la razza, il colore, la cultura, il linguaggio, la religione o il sesso”). Alla ASD Aurora Bari, che ha raccolto splendidamente questo invito, il SGS-Puglia formula un particolare ringraziamento.