SETTORE GIOVANILE: SACCHI INCONTRA I RESPONSABILI DI SERIE A E DI SERIE B
per proseguire il confronto sulla valorizzazione dei vivai nazionali, sull’incremento della competitività del calcio italiano a livello internazionale e sulle modalità di collaborazione tra Federazione, Club Italia e società professioniste.
All’incontro, che si svolgerà nell’Aula Magna del Centro Tecnico (inizio ore 13.30, conclusione dei lavori prevista alle 16.30), saranno presenti tutti i tecnici delle Nazionali giovanili, impegnate in questa fase della stagione in numerosi test: l’Under 16 è reduce dal doppio confronto con la Svizzera e si prepara ad affrontare Turchia, Slovenia e Germania da qui a marzo; l’Under 17 si avvicina al primo turno dell’Europeo dopo aver vinto il Torneo di Hannover; l’Under 18 ha fissato con Macedonia, Ungheria e Germania il programma delle amichevoli da qui a febbraio; l’Under 19, altra squadra che si avvicina all’Europeo di categoria, ha ottenuto una vittoria e un pareggio nelle due amichevoli giovate con il Portogallo in Campania e ha già fissato due sfide affascinanti con Inghilterra (novembre) e Germania (febbraio); l’Under 20, che ha battuto la Svizzera all’esordio nel torneo Quattro Nazioni. A breve, tra l’altro, ripartiranno le selezioni zonali dell’Under 15, la Nazionale costituita lo scorso anno su input di Sacchi che ha già raccolto ottimi risultati.
Come negli anni scorsi, successivamente a questa riunione, Sacchi incontrerà i tecnici delle squadre giovanili dei club professionisti per proseguire, in quel caso anche attraverso esercitazioni tecnico – tattiche sul campo, un confronto fondamentale per la crescita della base del calcio italiano.
fonte: figc.it
