LA FIGC A SOSTEGNO DI DUE PROGETTI RIVOLTI ALL’INFANZIA

Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione #bambinisenzasbarre, finalizzata all’abbattimento delle barriere culturali esistenti per i figli dei detenuti spesso vittime di emarginazione nelle scuole, nei quartieri in cui vivono e nei gruppi sociali di appartenenza, la Federcalcio affianca il progetto “Non un mio crimine, ma una mia condanna” promosso dall’associazione “Bambini senza sbarre” di Milano e il “Gruppo Idee” di Roma attivi, che operano all’interno degli Istituti Penitenziari, in collaborazione con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e l’Agenzia Nazionale Giovani. L’iniziativa è rivolta ai bambini che si avvicinano alla realtà del carcere per incontrare il genitore detenuto.
In questo progetto rientra la II Edizione della “Christmas Cup”, che si è svolta presso il campo sportivo della Casa Circondariale di Rebibbia a Roma, con la Nazionale Rebibbia impegnata contro una squadra mista di personaggi del mondo dello spettacolo ed ex calciatori, con la partecipazione di alcune bambine e bambini delle scuole calcio di Roma e Lazio, a testimonianza dell’importanza dello sport e dei valori positivi del calcio. A margine del torneo sono stati organizzati spettacoli di intrattenimento con la partecipazione dei figli dei detenuti e di altri bambini che, a causa di episodi di violenza, si trovano a vivere presso le case famiglia e sono stati raccolti e distribuiti giocattoli ed altri materiali di necessità donati ai bambini in ricordo di una giornata speciale.
La FIGC ha inoltre concesso il patrocinio all’evento organizzato da UNICEF che si svolgerà a Roma, presso lo Stadio Olimpico, questa sera 21 dicembre. La “partita dei Campioni per l’UNICEF”, finalizzata alla raccolta fondi tramite numerazione solidale all’interno della settimana di sensibilizzazione UNICEF “Bambini in Pericolo” dal 21 al 27 dicembre 2015 e sostenuta al Segretariato Sociale della RAI, sarà disputata dalla Nazionale di calcio attori (Nazionale attori & Friends), contro i campioni in attività e vecchie glorie del calcio oltre a sportivi di altre discipline (Nazionale di calcio UNICEF & Friends). Le squadre saranno formate da personaggi che hanno deciso di sostenere l’UNICEF in questa iniziativa e nell’intera settimana dedicata alla raccolta fondi.

fonte: Figc.it