L’ITALIA U21 ASPETTA IL SORTEGGIO DEL CAMPIONATO EUROPEO

che ospiterà quest’estate per la prima volta insieme alla Repubblica di San Marino. Venerdì 23 novembre alle ore 18, nella splendida cornice della Lamborghini Factory di Sant’Agata Bolognese (BO),si terrà infatti il sorteggio per inserire le 12 finaliste in tre gruppi da quattro. L’Italia sarà in prima posizione nel Gruppo A e le due squadre con il miglior coefficiente UEFA, i campioni d’Europa in carica della Germania e l’Inghilterra, saranno posizionate nei gruppi B e C. Non potremo affrontare quindi nella fase a gironi inglesi e tedeschi, che ci hanno sconfitto nelle ultime due amichevoli disputate a Ferrara e
Oltre agli Azzurrini, qualificati in qualità di paese ospitante, parteciperanno alla fase finale dell’Europeo le 9 nazionali che hanno chiuso al primo posto i rispettivi gironi di qualificazione (Croazia, Spagna, Danimarca, Inghilterra, Germania, Belgio, Serbia, Romania e Francia) e le due vincitrici dei play off (Polonia e Austria).

Alle semifinali dell’Europeo, che mette in palio anche quattro pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si qualificheranno le prime dei tre gruppi e la migliore seconda classificata. L’Italia, federazione più titolata d’Europa a livello di Under 21 grazie ai 5 titoli continentali conquistati nella sua storia, farà il suo esordio nel torneo il prossimo 16 giugno a Bologna e giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ anche il secondo match in programma il 19 giugno per poi chiudere il girone a Reggio Emilia il 22 giugno. Udine e Trieste ospiteranno le gare del Gruppo B, mentre Cesena e San Marino saranno le sedi degli incontri del Gruppo C.

In caso di qualificazione, l’Italia giocherebbe il 27 giugno al ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia anche l’eventuale semifinale, mentre l’altra semifinale si disputerà nella stessa giornata a Bologna. Lo stadio ‘Friuli’ di Udine sarà invece teatro della finalissima del 30 giugno.

Le fasce del sorteggio

1ª fascia: ITALIA (Gruppo A), Germania, Inghilterra
2ª fascia: Spagna, Danimarca, Francia
3ª fascia: Serbia, Croazia, Belgio, Austria, Polonia, Romania

fonte: https://www.figc.it