AL VIA I TORNEI U12 FEMMINILE, U13 FAIR PLAY E U13 PRO

Appuntamenti sviluppati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ormai consolidati in tutto il territorio, che anche nella stagione sportiva 2018/2019 hanno coinvolto centinaia di società, e si avviano a vivere la fase conclusiva e intensa dell’anno. Al termine delle rispettive Fasi Regionali, attualmente in corso in tutta Italia sotto la guida dei Coordinamenti territoriali SGS, saranno definite le partecipanti alle successive tappe Interregionali, che dal mese di maggio impegneranno i giovani e le giovani tesserate sino all’ultimo atto dei tre tornei.

Torneo U12 Femminile – Danone Nations Cup
La manifestazione, riservata alla giovani calciatrici U12 di tutte le società professionistiche e dilettantistiche del territorio, e che per il quarto anno consecutivo può contare sulla sinergia tra Federazione e Danone, e che poi rappresenterà la nuova edizione della Danone Nations Cup, si articolerà attraverso un format ormai collaudato che prevede Fasi Regionali, 4 Raggruppamenti Interregionali, la Fase Nazionale e la successiva Fase Internazionale. Ai nastri di partenza, al momento, oltre 60 formazioni, tra le quali spiccano 27 società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro, che hanno allestito una formazione Under 12 Femminile in base a quanto previsto dal sistema delle Licenze Nazionali. Concluse la Fasi Regionali, tutt’ora in corso nei vari territori, prenderanno il via le 4 Fasi Interregionali in programma il 4/5 maggio (Milano), l’11/12 maggio (Roma), il 19/20 maggio (Perugia) e il 25/26 maggio (Torino). Le vincenti di ogni raggruppamento accederanno alla Fase Nazionale, che si disputerà il 15 e 16 giugno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival. La formazione vincitrice, assieme all’Inter, che si è aggiudicata l’edizione 2017/2018 del torneo, potrà accedere alla Fase Internazionale prevista dall’8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona.

Torneo U13 Fair Play Elite e U13 Pro
Con la medesima impostazione si sviluppano anche le due manifestazioni riservate ai tesserati della Categoria Esordienti delle società professionistiche e dilettantistiche (U13 Elite) e ai soli club professionistici (U13 Pro). Due tornei distinti, con il primo, giunto alla sua quarta edizione, in grado di coinvolgere oltre 550 formazioni e riconosciuto a livello internazionale quale best practice per quanto attiene l’attività di crescita del calcio giovanile, e il secondo, lanciato nell’attuale stagione sportiva, e a cui hanno aderito 60 squadre, che mirano a promuovere la linee guida del Settore Giovanile e Scolastico e a favorire lo sviluppo tecnico e formativo dei giovani atleti. Seguendo la struttura ormai collaudata delle varie iniziative SGS, terminate la Fasi Regionali, organizzate dai Coordinamenti territoriali SGS e ancora in corso nelle regioni interessate, le formazioni vincenti accederanno ai successivi raggruppamenti Interregionali che si svolgeranno, per entrambe le manifestazioni, il 4/5 maggio (Roma), l’11/12 maggio (Bergamo) e il 19/20 maggio (Avellino). La Fase Nazionale si disputerà, invece, il 25 e 26 maggio presso il Centro di Formazione Olimpica del CONI di Tirrenia (Pisa).

fonte: https://www.figc.it/