IL TORINO FAVOREVOLE ALLA SECONDA SQUADRA

l’obiettivo sarebbe quello della creazione di una squadra dove fare giocare, in Serie C, i giocatori in uscita dal vivaio. E, come raccontato giorni fa, il Torino farà richiesta alla Lega Pro per poter iscrivere la seconda squadra. Al contempo, è difficile avere certezze oggi in quanto non sono ancora chiari – per la stagione 2019/2020 – i criteri di ammissione delle società, i posti disponibili e le modalità di eleggibilità dei giocatori. Ma cerchiamo di immaginare per un momento cosa succederebbe qualora il Torino avesse la possibilità di iscrivere la seconda squadra. Due punti fermi, o almeno probabili: questa sarebbe gestita da Massimo Bava, responsabile del settore giovanile, e allenata dall’attuale allenatore della Primavera Federico Coppitelli. E per quanto riguarda i giocatori? Ecco il possibile scenario dei giocatori, nati non oltre il 2000, che potrebbero comporre la squadra.

In porta ci sarebbero diverse possibilità: Luca Gemello (2000), l’attuale portiere titolare della Primavera del Toro, che però non ha ancora un contratto da professionista, è tra queste. Ci sono poi Tommaso Cucchietti (1998), portiere classe ’98 di proprietà granata in prestito fino a fine stagione all’Alessandria, squadra militante in Serie C: fino ad ora il giovane portiere ha collezionato 25 presenze nella squadra piemontese, mostrando a tutti le sue qualità. Altra alternativa potrebbe essere Andrea Zaccagno (1997), anche lui in prestito alla Vibonese. Altro portiere di proprietà è Domenico Coppola (1999), che si sta curando per un problema alla spalla. C’è comunque da considerare che anche la prima squadra può avere bisogno di un portiere di riserva, viste le scadenze di contratto per Ichazo e Rosati.
La difesa molto probabilmente sarebbe guidata da Erick Ferigra (1999). Al suo fianco potrebbe esserci il neo acquisto dal Barcellona Marcos (2000). Gli attuali Primavera Ambrogio e Gilli potrebbero fare i terzini. A loro potrebbero aggregarsi alcuni giocatori in prestito come Lorenzo Carissoni (alla Carrarese), Federico Giraudo (Ternana), Alessandro Fiordaliso (Teramo, ma può puntare anche ad un’esperienza in Serie B). Difficile che Alessandro Buongiorno (1999 che gioca in B al Carpi) possa scendere di categoria. 
In mezzo al campo potrebbero esserci Onisa (2000, ma va riscattato dalla Virtus Entella), Adopo (2000) e De Angelis (2000), attualmente giocatori della primavera di Coppitelli. A completare il reparto potrebbero essere Gianluca Piccoli (1997) e Shady Oukhadda (1999: anche per lui però c’è la possibilità di un salto in Serie B). Occhio anche a Matteo Rossetti (1998, al Renate) e ad Antonio D’Alena (1999): un grave infortunio al ginocchio lo ha costretto a saltare l’intera stagione, la seconda squadra sarebbe il posto ideale per ripartire.

Per Vincenzo Millico (2000), la seconda squadra resta un’ipotesi: ma la sua speranza è quella di rimanere aggregato alla prima squadra, o in alternativa di andare in prestito non più in basso della Serie B.Dunque è più facile immaginare possano entrare nell’eventuale progetto seconda squadra i suoi attuali compagni di squadra Rauti (2000), Kone (2000) e Belkheir (1999). Ad aggiungersi a loro quattro i candidati potrebbero essere Leonardo Candellone, attaccante in prestito al Pordenone di Tesser in Serie C (ma se i ramarri raggiungessero la promozione in B, potrebbe rimanere in Friuli), e Karlo Butic, classe ’98 che dopo un’annata da trenta gol in Primavera è attualmente in prestito all’Arezzo da gennaio.

FONTE: toronews.net