IL SGS A FRANCOFORTE PER UN SEMINARIO UEFA

che ha avuto luogo a Francoforte presso la sede della Federazione Tedesca. Una tre giorni di lavori alla quale la FIGC ha contribuito con la presenza del Segretario Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia, e durante i quali sono state poste le basi per la costruzione della “Child Safeguarding Policy” del calcio Europeo.
I rappresentanti delle Federazioni riunite hanno concordato nel rappresentare il calcio come una comunità viva, composta soprattutto da milioni di bambini: una grande opportunità di formazione delle future generazioni attraverso lo sport aperta a tutti, che comporta anche una grande responsabilità nel preservarne i valori e l’integrità contro ogni forma di abuso o di maltrattamento.
“Il calcio è molto più di un gioco, è una lunga lezione di vita nella quale si acquisiscono competenze ed esperienze al di là del contesto psico-motorio: il lavoro di squadra, le abilità relazionali, la gestione del gruppo, la capacità comunicative. Un insieme di valori formativi che supportano la crescita dei ragazzi da preservare e proteggere” dichiara Di Gioia. “La società moderna sempre più affida allo sport il ruolo di agenzia educativa che è nostro dovere strutturare al meglio per rispondere alle nuove e più ampie responsabilità”.
L’obiettivo è quindi quello di assicurare un ambiente sano e sicuro nel quale i giovani possano maturare la propria esperienza sportiva attraverso il gioco del calcio, indistintamente dalle abilità possedute, sia nell’attività di base che in quella agonistica, preservando da situazioni potenzialmente pericolose o dannose, comportamenti diseducativi o maltrattamento dei minori, abusi di tipo sessuale o psicologico.
Le politiche da mettere in atto, e che saranno progressivamente sviluppate riguarderanno pertanto la prevenzione, l’educazione ma anche azioni da intraprendere operativamente nel riconoscimento e nella gestione delle situazioni critiche. Un impegno di grande portata per la Federazione e per il Settore Giovanile e Scolastico in cui sarà fondamentale la collaborazione delle autorità governative competenti nel tutelare il benessere psico-fisico dei più giovani.

fonte: https://www.figc.it