COVERCIANO APRE LE PORTE AGLI APPASSIONATI

mossi dalla voglia di scoprire dal vivo la casa delle Nazionali italiane di calcio: si svolgerà domani, sabato 30 marzo, il secondo Open Day di Coverciano.
Il Centro Tecnico Federale – dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno – riaprirà le proprie porte ai fortunati che si sono prenotati on-line, esaurendo i posti disponibili in soli tre giorni. Un ‘boom’ di richieste per poter vedere direttamente non solo i terreni di gioco dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali, ma anche le aule dove si sono formati tutti gli allenatori italiani, compresi i tecnici rinomati a livello mondiale che rappresentano una vera eccellenza del nostro calcio.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare anche il Museo del Calcio, un autentico scrigno all’interno di Coverciano che conserva i cimeli di oltre 100 anni di sfide azzurre e che durante la mattinata vedrà inaugurata la nuova teca dedicata alla Nazionale Universitaria e mostrata la teca riservata al calcio a cinque, che nelle scorse settimane si è arricchita di alcuni preziosi cimeli.
Saranno previste attività anche per i più piccoli, che potranno prendere confidenza con il pallone sugli stessi campi calcati dagli Azzurri; grazie alla presenza dell’Esercito Italiano, si potrà vedere l’automezzo Vtlm Lince e ci si potrà cimentare lungo un percorso ginnico sportivo militare, mentre le note della Fanfara dei Bersaglieri, insieme alle esibizioni dei Bandierai degli Uffizi, faranno da cornice a tutta la manifestazione.
Sul Campo 1 – intitolato proprio durante il primo Open Day a ‘Fabio Bresci’ – si potrà calciare un rigore emulando i propri beniamini, con il ricavato delle donazioni che verrà devoluto interamente in beneficenza alla Caritas.
Nel pomeriggio, il Campo 2 ‘Enzo Bearzot’ sarà teatro di un triangolare amichevole – diretto dall’arbitro internazionale Gianluca Rocchi – tra le Nazionali Diplomatici, Trapiantati e una Rappresentativa di Firenze, guidata in panchina dal direttore della Scuola Allenatori, Renzo Ulivieri.
All’interno dell’Open Day si svolgerà inoltre il congresso nazionale di Aido (Associazione Italiana Donatori Organi), promosso da Aido Toscana e Aidm (Associazione Italiana Donne Medico) Sezione di Firenze, dal titolo ‘Toscana capitale della donazione’.

fonte: https://www.figc.it