TDR2019: PUGLIA AVANTI CON GIOVANISSIMI E JUNIORES

I pugliesi chiudono il girone eliminatorio a quota 7 punti in classifica (due vittorie e un pareggio) assieme ai calabresi, che finiscono però al secondo posto in virtù della peggiore differenza reti con la squadra di Tavarilli. La Juniores pugliese, senza grossi assilli di risultato, passa in svantaggio allo scadere del primo tempo. Nella ripresa i ragazzi di Tavarilli spingono sull’acceleratore alla caccia del gol del pari, ma la supremazia territoriale dei pugliesi non sortisce gli effetti sperati. Dopo qualche occasione da rete fallita in area di rigore da Moné, è Lavacca (che ha sostituito Ingredd al centro dell’attacco) a trovare il gol del pareggio a metà della ripresa. L’attaccante della United Sly indovina l’angolo alla sinistra del portiere con un forte rasoterra al termine di una bella percussione in area di rigore. Mercoledì sono in programma i quarti di finale contro la Toscana, in un remake della finale persa dai pugliesi tre anni fa in Calabria. Era il debutto di mister Tavarilli sulla panchina della Juniores. La sete di riscatto dei pugliesi è già tanta, il countdown è appena cominciato.

Finisce l’avventura degli Allievi di mister Delvecchio nella 58^ edizione Torneo delle Regioni di Calcio a 11. Era già molto difficile centrare la qualificazione ai quarti di finale, ma nella terza e ultima giornata arriva una sconfitta per 2-0 contro i pari età della Calabria. Subito in salita la gara dell’Under 17, che subisce il gol del vantaggio degli avversari al termine di una bella azione insistita. Nonostante i buoni propositi dei pugliesi, alla fine del primo tempo il risultato non cambia. E non cambia la musica neanche nel corso della ripresa, quando la squadra di Delvecchio si spinge in avanti alla ricerca del pareggio. Nei minuti di recupero però arriva anche la beffa con il raddoppio degli Allievi della Calabria, che spediscono i pugliesi in fondo al gruppo D con un solo punto in classifica.

Straordinaria vittoria dei Giovanissimi della Puglia, che battono la Calabria per 2-0 nell’ultima giornata e si qualificano ai quarti di finale della 58^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 per effetto della contemporanea vittoria di Bolzano ai danni del Molise. Dopo un primo tempo dominato in lungo e in largo, con almeno due nitide occasioni da rete sprecate di un soffio da Scanzano, bomber dell’Audace Cerignola, nella ripresa si materializza il successo dei pugliesi. Pronti-via e la squadra di mister Dalena passa in vantaggio sugli sviluppi di un corner, con Fioretti bravo a trovare la zampata vincente in mischia davanti al portiere. La Calabria alza il baricentro alla caccia del gol del pari che potrebbe valere la qualificazione, ma il neo entrato Montrone trova il raddoppio con un bolide da fuori area che si spegne nel sacco alla sinistra del portiere avversario. Inutile il forcing finale della Calabria, eliminata dalla manifestazione dopo la vittoria di Bolzano sui pari età del Molise.

FONTE: lndpuglia.it