NAZ. U17: DEBUTTO DI FUOCO NEL CAMPIONATO EUROPEO

che domani (ore 19.30 – diretta sul sito di Rai Sport) vedrà l’Italia fare il suo esordio con i pari età della Germania al ‘Tallaght Stadium’ di Dublino. Gli Azzurrini vanno a caccia di un titolo sfuggito un anno fa a Rotherham solo ai rigori al termine di una finale ricca di emozioni con l’Olanda, ma per ripetere l’entusiasmante cavalcata della passata stagione sono chiamati a superare un girone che Carmine Nunziata definisce ‘di ferro’: “Sarà uno stimolo in più affrontare nazionali del valore di Germania, Spagna e Austria – le parole del tecnico – .A livello giovanile abbiamo fatto un lavoro importante, siamo pronti e non vediamo l’ora di iniziare a giocare”

Forte del percorso netto compiuto nelle prime due fasi di qualificazione (22 reti realizzate, una sola subita), l’Italia affronta domani una Germania che ha invece raggiunto la fase finale piazzandosi al secondo posto alle spalle dell’Islanda dell’Elite round grazie a due pareggi (con Islanda e Bielorussia) e ad una vittoria di misura (1-0) con la Slovenia.
In palio non c’è solo il titolo Europeo, ma anche la partecipazione al Mondiale di categoria che si svolgerà il prossimo ottobre in Brasile e a cui accederanno le prime 5 classificate nel torneo (le 4 semifinaliste più la vincente dello spareggio tra le due migliori escluse ai quarti).

L’elenco dei convocati

Portieri: Manuel Gasparini (Udinese), Marco Molla (Bologna);
Difensori: Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Juventus), Lorenzo Moretti (Inter), Lorenzo Pirola (Inter), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Iyenoma Destiny Udogie (Hellas Verona);
Centrocampisti: Alessandro Arlotti (Monaco), Michael Brentan (Juventus), Samuel Giovane (Atalanta), Simone Panada (Atalanta), Niccolò Squizzato (Inter), Franco Heubang Tongya (Juventus), Nikola Sekulov (Juventus);
Attaccanti: Nicholas Bonfanti (Inter), Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Cudrig (Brugge KSV), Sebastiano Esposito (Inter).

Staff – Capo Delegazione: Gianfranco Serioli; Coordinatore Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Carmine Nunziata; Vice allenatore: Emanuele Filippini; Segretario: Massimo Petracchini; Preparatore atletico: Marco Montini; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Match Analyst: Simone Contran; Medici: Carmelo Papotto e Piergiorgio Drogo; Fisioterapista: Giuliano Gepponi; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana.

I gironi del Campionato Europeo

Gruppo A: Repubblica d’Irlanda (nazione ospitante), Belgio, Repubblica Ceca, Grecia
Gruppo B: Olanda (campione in carica), Francia, Inghilterra, Svezia
Gruppo C: Islanda, Portogallo, Ungheria, Russia
Gruppo D: Spagna, ITALIA, Germania, Austria

Il calendario degli Azzurrini

Sabato 4 maggio
Spagna-Austria (Ore 17 – Carlisle Grounds, Wicklow)
ITALIA-Germania (Ore 19.30 – Tallaght Stadium, Dublino)

Martedì 7 maggio
ITALIA-Austria Ore 20 – City Calling Stadium, Longford)
Spagna-Germania (ore 20 – Regional Sports Centre, Waterford)

Venerdì 10 maggio
ITALIA-Spagna (ore 20 – UCD Bowl, Dublino)
Austria-Germania (ore 20 – Carlisle Grounds, Wicklow)

N.B. Si qualificano ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone. Il girone dell’Italia si incrocia ai quarti di finale con il girone C.

fonte: Figc.it